Treviglio : Iniziati i lavori per il rifacimento della pista di atletica del Centro Sportivo "Mazza" - TreviglioTV

Treviglio : Iniziati i lavori per il rifacimento della pista di atletica del Centro Sportivo "Mazza" - TreviglioTV
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione 7 febbraio 2017

Iniziati i lavori per il rifacimento della pista di atletica del Centro Sportivo Ambrogio Mazza, via ai Malgari

"E' un'ulteriore passo per la volorizzazione dello sport trevigliese" ha commentato così il sindaco Juri Imeri l'inizio dei lavori per il rifacimento della pista di atletica al centro sportivo Ambrogio Mazza di via ai Malgari.

I lavori hanno un  costo totale di 500 mila euro di cui 250 milla sono stati erogati da Regione Lombardia. La nuova pista sarà dotata di 4 torri faro e un impianto audio per le future manifestazioni sportive. 

La posa del nuovo manto azzurro è prevista a giugno 2017. Oggi invece sono iniziati i primi interventi per il rifacimento della recinzione esterna.

I LAVORI NEL DETTAGLIO

Il centro sportivo Ambrogio Mazza si trova nel Comune di Treviglio (BG) in via Dei Malgari. Le aree su cui insiste il centro, di proprietà Comunale sono poste all’ingresso dell’abitato a ridosso dell’asse viario principale proveniente dalcapoluogo di Provincia.

L'area su cui insiste la struttura sportiva Comunale, classificata nel PGT come area di tipo AT1 – Ambito di Trasformazione a prevalente vocazione sportivo-ricreativa denominato “Centro sportivo integrato” e comprendente un campo di calcio principale in errba attorno al quale è presente una pista di atletica a 6 corsie, un campo in erba sintetica omologato anche per competizioni di rugby, un campo secondario in terra battuta, un campo a 7 in erba sintetica, un campo polivalente coperto e spogliatoi oltre ad aree per il pubblico, è di 38.500 mq c.a.

Le aree a destinazione urbanistica ad uso Sportivo e ricreativo sono ben definite e delimitate avendo l’impianto ormai da diversi anni collocazione in tali aree. Sul lato sud del complesso è presente un parcheggio dedicato di circa 120 posti auto oltre che posteggi per 4 pullman.

Nelle adiacenze sono, inoltre disponibili, circa altri 50 posti auto. Tale disponibilità è superiore al 25% della capienza della somma degli spettatori e giocatori stimato ad un massimo di600 persone. E' presente una fermata autobus sulla vicina via Bergamo ad una distanza di circa 300 m dal complesso. Il centro è attualmente gestito dalla Società ASD Obiettivo Sport ed è convenzionato con la Società sportiva Atletica

Estrada. La pista di atletica, in esercizio da circa un trentennio, presenta ormai evidenti segni di degrado, la cui progressività fa presumere il probabile insorgere nei prossimi 2-3 anni di lesioni e zone d’usura tali da renderla non più idonea per competizioni ufficiali. 

Nel corso degli anni sono stati effettuati vari interventi finalizzati all’adeguamento della pista alle attuali norme FIDAL ed alla riparazione delle lesioni maggiormente evidenti. Detti interventi, immediatamente necessari, non sono comunque sufficienti a ripristinare in modo durevole il manto in questione, ormai al limite della ipotizzabile durata. Il rinnovamento della pista di atletica costituisce il completamento del complesso di interventi che l’amministrazione comunale ha programmato per l’ampliamento ed l’ammodernamento del centro sportivo di via ai Malgari.

Seguici sui nostri canali