Treviglio in rosa in difesa delle donne FOTO

Il maltempo fa saltare la camminata solidale: appuntamento a settembre per concludere al meglio la festa.

Treviglio in rosa in difesa delle donne FOTO
Cronaca Treviglio città, 30 Luglio 2019 ore 10:47

In occasione della 18^ Festa di Sant’Anna, promossa dall’associazione Noi X Treviglio e la Gera d’Adda e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune e con il sostegno della Commissione Pari Opportunità e del Consiglio delle Donne, centinaia di persone hanno animato la manifestazione “Treviglio in rosa – NOI X LE DONNE”.

Treviglio in rosa

L’obiettivo della manifestazione solidale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema drammaticamente attuale quale è la violenza di genere, facendolo però in un modo un po’ diverso dal solito, ossia regalando momenti di spensieratezza e gioia alle donne vittime di soprusi, facendo sentire loro il calore e il sostegno di tante persone affinché riescano a trovare la forza e il coraggio di cambiare: perché la felicità è una scelta, e la libertà è un’opportunità.

Contro la violenza di genere

Treviglio in rosa Sant'Anna 2019

L’evento è stato aperto venerdì 26 luglio dalla Santa Messa celebrata in Basilica e animata dal Cif di Treviglio, al termine della quale è stato offerto un omaggio floreale alle donne. La serata è poi proseguita con il concerto “Mille note in rosa” che ha regalato alla nostra città una
performance straordinaria grazie al talento degli oltre 50 musicisti facenti parte della New Pop Orchestra di Comun Nuovo, diretta dal Maestro Alfredo Conti. Per la serata dedicata alle donne la New Pop Orchestra ha affrontato un repertorio fatto di musiche e colonne sonore tratte dai più famosi film della Walt Disney: sono state moltissime le emozioni che i musicisti hanno regalato alle tante persone presenti in Piazza Setti.

Salta la camminata, rinviata a settembre

“Un ringraziamento particolare al clarinettista trevigliese Michele Chiametti, grazie al quale è stato possibile realizzare questo meraviglioso concerto – hanno commentato gli organizzatori – A causa del maltempo la festa purtroppo non è potuta proseguire con la tradizionale camminata solidale, l’animazione per bambini a cura di Fabiana e il concerto dei Gladioli Revel Club previsti per la serata di sabato 27 luglio. L’auspicio è quello di poter riproporre il tutto a settembre. Corre infine l’obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno fattivamente contribuito alla riuscita di questa manifestazione. In primis, le realtà associative che hanno aderito all’iniziativa: G.S. Avis Treviglio “Gigi Brusaferri”, Trasporto Solidale, Inner Wheel, Sirio, Cif, Comitato Soci Coop, Soroptimist, Casa delle Donne, Commercianti Trevigliesi, Distretto del Commercio. Un ringraziamento particolare a Fabiana e ai Gladioli, sperando di riuscire a riorganizzare a breve la serata che è stata annullata a causa del brutto tempo, nonché ai ragazzi del pub Revel per le loro ottime birre. E ancora: i tecnici del suono, la Croce Rossa per il servizio di assistenza sanitaria, l’Associazione Carabinieri in congedo per la sicurezza garantita durante il concerto, l’Angolo Verde e Punto Fiori per l’allestimento e l’omaggio floreale. Un grazie speciale a Max”.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità