Treviglio: Il campanile si tingerà di blu per la Giornata Mondiale del Diabete. Ecco tutti gli appuntamenti

Treviglio: Il campanile si tingerà di blu per la Giornata Mondiale del Diabete. Ecco tutti gli appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 8 novembre 2016

 

 

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, appuntamento annuale fissato il 14 novembre e rappresentato da un cerchio di colore blu, il reparto di Diabetologia dell’ASST Bergamo Ovest ha organizzato alcune manifestazioni, in stretta collaborazione con l’Associazione Diabetici Bergamaschi, per sollecitare l’attenzione della popolazione e dei decisori pubblici su una condizione cronica, considerata sempre più un problema sociale, e fonte di aumento ulteriore della spesa sanitaria quale frequente complicanza.

Per sottolineare alcuni aspetti di una condizione definita come “Il malessere del benessere”, si sono organizzati alcuni eventi:

GIOVEDI 10 NOVEMBRE

Giovedì 10 Novembre la Diabetologia propone alla cittadinanza una cena a ridotto contenuto di glucidi semplici, organizzata al Ristorante MATE (P.za Garibaldi, 1 - 24047 Treviglio). Dalle ore 19.00 sarà servita una cena “con il giusto gusto”, al prezzo di € 20. La prenotazione è obbligatoria (al numero 340/3953949) e permetterà anche l’ingresso, con posti riservati, in Teatro per la successiva manifestazione musicale.

Sempre Giovedì 10 Novembre, dalle 20,30, si terrà al Teatro TNT un concerto della “Oxford Town Blues”, una band capace di sollecitare forti emozioni con “dolci variazioni”. L’ascolto dei brani offrirà spunti per riferimenti e riflessioni sulla condizione e sulle problematiche relative al diabete mellito. L’ingresso è gratuito. Durante il concerto saranno raccolti fondi per la ricerca sul diabete. I due eventi sono patrocinati, oltre che dalla ASST Bergamo Ovest, dall’ATS Bergamo, dal Comune di Treviglio; dall’ADB (Associazione Diabetici Bergamaschi), dal ristorante MATE/Cooperative Terre di Ghiaia Treviglio.

 

VENERDÌ 11 NOVEMBRE

Venerdì 11 novembre, l’Associazione Diabetici Bergamaschi, col supporto del personale sanitario della Diabetologia dell’Ospedale trevigliese, incontreranno gli studenti liceali dell’Istituto Facchetti di Treviglio, per sensibilizzare anche i più giovani all’accoglienza di quei ragazzi con diabete tipo 1 che frequentano le scuole del nostro territorio e che desiderano non sentirsi “diversi”.

 

SABATO 12 NOVEMBRE

Sabato 12 Novembre, infine, presso la Sala Convegnidell’Ospedale di Treviglio si terrà un evento scientificoformativo per “festeggiare” quindici anni di dirigenza dell’Unità di Diabetologia da parte del dr. Antonio C. Bossi. Durante il simposio si parlerà delle novità sulla gestione del diabete mellito, soprattutto focalizzate sulla creazione di un “team multidisciplinare” (infermieri, dietisti-nutrizionisti, psicologi, ortottisti, fisioterapisti, medici esperti di diverse specialità, MAP), dedicato alla cura sia del diabete, sia delle malattie endocrino-metaboliche. Spazio anche al volontariato: importante e imprescindibile è, infatti, la presenza costante, nelle sedi ospedaliere di Treviglio e di Romano di Lombardia, dell’Associazione Diabetici Bergamaschi che, con la voce del Vice Presidente, sig. Lorenzo Mussi, testimonierà l’attenzione offerta a tutti, sotto l’aspetto umano, sociale, familiare, scolastico, lavorativo.

Seguici sui nostri canali