Treviglio : E' morto Alberto Baldini, anima dello sport trevigliese

Treviglio : E' morto Alberto Baldini,  anima dello sport trevigliese
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Redazione 5 novembre 2016 

E' spirato nella notte Alberto Baldini, per tutti Baldo anima sportiva della città

 Tutta Treviglio piange Alberto Baldini anima giornalistica sportiva della nostra città che è spirato questa notte all'età di 72 anni.

Alberto per tutti 'Baldo' classe '44 iniziò a narrare le cronache sportive trevigliesi negli anni '60 per il Popolo Cattolico succesivamente approdò anche nella redazione sportiva de La Tribuna di Roberto Fabbrucci e anche al Giornale di Bergamo. Baldo scrive di Calcio, Pallacanestro e Ciclismo, una lunga avventura giornalistica ma non solo, Alberto nel 71 è insieme a Paolo Conti tra i fondatori della OR.SA Pallacanestro di cui sarà il primo dirigente sotto la presidenza di Antonio Carminati.

Nel 1995 fonda i "Legend 3viglio" un gruppo di maturi appassionati di Basket che organizzano partite ed eventi sportivi di carattere benefico.

Un lato quello solidale che lo porterà in prima persona a viaggi in Senegali per aiutare concretamente una comunità colpita da fame e povertà.

Giunto all'età della pensione Baldo arriva al Giornale di Trevigio dove tiene la sua ormai famosa rubrica "Il Ribaldo" . 

Grazie alla sua verve e alla sua ironia diventa una figura caratteristica e radicata del mondo sportivo trevigliese e gli viene consegnato il San Martino d'Oro nel 2005.

Roberto Fabbrucci lo ricorda così :"Era divertentissimo, brillante nello scrivere,  acuto, origilnale, abbiamo perso un davvero una grande penna e una grande personalità trevigliese.La cosa che più mi incuriosiva di lui è che era tifoso del Napoli, con il mito di Maradona."

Negli ultimi tempi e durante la malattia Baldo era diventato punto di riferimento della panchina di piazza Manara dove si ritrovava con gli amici per le consuete chiaccherate di fine giornata.

Ciao Baldo ci mancherai. 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali