Treviglio : "Dentro & oltre la storia", concorso a premi per studenti

Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi prende il via un concorso a premi rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado. Il tema: la relazione tra la Città di Treviglio e Cesare Battisti.

Gli elaborati saranno da consegnare entro il 29 aprile 2017 presso l’Ufficio Cultura. Le premiazioni a maggio. Ai primi tre classificati saranno consegnati buoni spesa da utilizzare presso Trony (via Caravaggio 45, Treviglio) esclusivamente per l’acquisto di materiale tecnologico

IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO

Il concorso a premi è bandito dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini ed intende valorizzare il percorso di recupero della memoria del soggiorno trevigliese di Cesare Battisti, a partire dalla pubblicazione di Carmen Taborelli Rovati “Cesare Battisti a Treviglio tra storia testimonianze e ricordi” edita nell’occasione del centenario della morte del Battisti.

Il concorso è rivolto ad alunni dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, cui è chiesto di produrre, singolarmente o in gruppo, un elaborato (scritto, grafico, multimediale, ecc.) che presenti la relazione tra la Città di Treviglio e Cesare Battisti, sia nella permanenza storica sia nella memoria della Città. Ogni partecipante può concorrere solo con un’opera.

Le opere prodotte verranno valutate da una giuria composta da:

Carmen Taborelli Rovati, autrice del volume

Emilio Gatti, Sezione Alpini di Treviglio

Juri Fabio Imeri, Sindaco di Treviglio

Pinuccia Zoccoli Prandina, Vicesindaco ed assessore ai Servizi scolastici del Comune di Treviglio

Giuseppe Pezzoni, assessore alla Cultura del Comune di Treviglio

Sara Albergoni, Ufficio Cultura del Comune di Treviglio.

Verranno assegnati i seguenti premi, in buoni spesa da utilizzare presso Trony (via Caravaggio 45, Treviglio) esclusivamente per l’acquisto di materiale tecnologico:

· un buono premio di 500,00 euro;

· un buono premio di 400,00 euro;

· due buoni premio di 200,00 euro.

Gli elaborati saranno da consegnare entro il 29 aprile 2017 presso l’Ufficio Cultura, obbligatoriamente accompagnati da documentazione digitale che sarà pubblicata sul sito del Comune di Treviglio. Nel mese di maggio 2017, nel corso di una cerimonia pubblica, si procederà alla presentazione degli elaborati ed alla premiazione di quelli vincitori.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione delle norme del presente bando e del giudizio, inappellabile, della giuria.

Per eventuali informazioni in relazione al bando, è possibile inviare una richiesta per mail al seguente indirizzo: ufficio.cultura@comune.treviglio.bg.it

Le domande ritenute di interesse generale saranno pubblicate in un’apposita FAQ list.

 

L’assessore alla Cultura, Giuseppe Pezzoni, durante la presentazione del libro

Commenta l’assessore alla Cultura, Giuseppe Pezzoni:

Il saggio di Carmen Taborelli va “dentro ed oltre” la storia.

Va “dentro” perché racconta, a partire da una efficace contestualizzazione del periodo, una vicenda particolare, fatta di dettagli, di cartoline scritte a matita e di vita familiare.

Va “oltre” perché racconta poi la memoria che una città, Treviglio, ha voluto garantire a una persona che l’ha abitata e frequentata per un periodo della sua vita.

È per questo motivo che abbiamo intitolato il concorso “dentro & oltre la storia?—?Cesare Battisti & Treviglio”: toccherà alle ragazze ed ai ragazzi provare ad andare anche loro “dentro e oltre” la storia raccontando, nella forma che vorranno scegliere, questa relazione tra Treviglio e Cesare Battisti. E, insieme al libro della signora Taborelli, i lavori del concorso potranno diventare una tappa della memoria condivisa realizzata nel centenario della morte di Battisti, da trasmettere alle generazioni future, figlia di indagine e occasione per un nuovo tributo realizzato con la voce e gli strumenti dei più giovani

Comunicato Ufficio Comunicazione Città di Treviglio 

Seguici sui nostri canali