Treviglio-Caravaggio: la nuova rotonda di Esselunga sarà un super-otto
Avrà sette uscite: due poli commerciali, un grande plesso scolastico, l'ospedale e la casa di riposo. E sarà attraversata dal solito ingente traffico delle ex SS11
Avrà la forma di un enorme "otto" la nuova grande rotatoria che governerà il traffico in uno dei punti più critici della viabilità cittadina, e che nei prossimi mesi vedrà anche l'arrivo di un nuovo supermercato, il tredicesimo a Treviglio.
La super rotatoria di Treviglio: sette uscite
Il progetto della grande infrastruttura (costo previsto: 1,6 milioni di euro, a carico del costruttore del nuovo supermercato che probabilmente sarà gestito da Esselunga) è stato approvato dalla Giunta nei giorni scorsi. Di fatto, più che di una grande rotonda si tratta della fusione di due rotatorie, sulle quali si innesteranno complessivamente sette uscite, alcune delle quali molto trafficate. Sparirà quindi l'attuale semaforo, così come l'attuale piccola rotonda che governa l'accesso alle strutture sanitarie e al polo scolastico.
Le due principali sono costituite dall'asse della ex SS11, in direzione nord-ovest da/per Treviglio e in direzione sud-est da/per Caravaggio. Si innesteranno inoltre sul "super-otto" la attuale via Caravaggio, l'ingresso del parcheggio dell'ospedale e della casa di riposo Anni Sereni, e via Greggia: la strada di arroccamento che costeggia la Statale e raggiunge il polo formativo-scolastico dell'Itis. Sul lato nord, invece, si innesta sulla mega rotatoria l'ingresso all'attuale polo commerciale (Trony-Bimbo è), e la futura Esselunga.
Il supermercato
La tredicesima "media struttura di vendita" batterà probabilmente la bandiera di Esselunga (al momento è il costruttore a comparire sui documenti e sui progetti) e sorgerà al posto dell'attuale hotel "La Lepre", chiuso da anni e da tempo preda del degrado. Disporrà di un grande parcheggio, alle spalle della struttura, per i mezzi pesanti che riforniranno quotidianamente il supermercato, e di un parcheggio interrato per i clienti. Oltre al supermercato, come in tutte le Esselunga, ci sarà anche un piccolo bar.
Il traffico studiato con il drone
Il progetto approvato dalla Giunta comunale è stato realizzato dall'ingegnere Massimo Percudani e comprende un dettagliato studio del traffico attuale e futuro. È stato analizzato in particolare l'ingente traffico veicolare attuale, che la nuova super-rotatoria dovrebbe contribuire a snellire grazie anche all'eliminazione del semaforo, anche se il nuovo supermercato porterà sicuramente parecchio traffico ulteriore. Per effettuare lo studio sono stati contati i veicoli nelle ore di punta, da e verso tutte le destinazioni del complesso sistema viabilistico attuale. Le rilevazioni, effettuate tramite personale dedicato e anche tramite un drone, sono state poi "corrette" in eccesso, per compensare l'effetto di riduzione del traffico legato al fatto che le analisi risalgono all'ottobre del 2020, in piena pandemia.
Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì 1 luglio