Treviglio : Aperte le candidature ai Gruppi di Lavoro. Tutte le info - TreviglioTV

Treviglio : Aperte le candidature ai Gruppi di Lavoro. Tutte le info - TreviglioTV
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo aver approvato in Consiglio Comunale il regolamento che li disciplina e in Giunta la loro istituzione, il Comune di Treviglio avvia la fase di consultazione pubblica per la nomina dei componenti dei Gruppi di lavoro.

Si tratta di sei organismi di raccordo e di collegamento?—?uno per ogni assessorato?—?tra la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale.

Ad essi viene attribuito un ruolo consultivo e propositivo allo scopo di facilitare il momento partecipativo alla vita amministrativa della città.

«Durante il dibattito in consiglio comunale credo che sia stato ben chiarito il ruolo dei gruppi di lavoro?—?sottolinea il sindaco Juri Imeri?—?È una nuova forma di partecipazione attiva della società civile alla vita amministrativa della città e credo rappresenti un salto di qualità significativo in questo senso. Saranno operativi da gennaio e mi auguro davvero che possano dare un valore aggiunto alle scelte dell’amministrazione, sviluppando proposte, migliorando le nostre e approfondendo temi specifici. Crediamo molto in questa scelta»

COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Gli interessati (esponenti di gruppi o associazioni o semplici cittadini) possono presentare la propria autocandidatura entro il 17 dicembre 2016. Dopo aver compilato il modulo che si trova a questo LINK, il candidato può presentarlo all’ufficio protocollo situato nel municipio, in piazza Manara 1, oppure inviarlo tramite Posta Elettronica Certificata: comune.treviglio@legalmail.it.

Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

La nomina dei componenti dei gruppi di lavoro è effettuata dalla Giunta Comunale.

Ai componenti non è corrisposto alcun compenso.

I componenti di un Gruppo di lavoro non possono contemporaneamente far parte di altri gruppi di lavoro o avere incarichi retribuiti da parte del Comune di Treviglio.

I SEI GRUPPI DI LAVORO

Attuazione di programma

Il gruppo coadiuva il Sindaco nell’esercizio delle funzioni di competenza. Svolge un ruolo propositivo in materia di ordine e sicurezza pubblica, assume iniziative atte a promuovere la realizzazione delle linee programmatiche di mandato, con specifico riferimento alle tematiche relative all’ambiente e decoro urbano, sport e quartieri.

Servizi alla Persona

Il gruppo sarà chiamato ad operare nel campo dei servizi sociali supportando l’attività dell’assessorato impegnato: nella sovrintendenza alle attività sociali e negli interventi comunali in materia; nei rapporti con l’ Azienda dei Servizi alla Persona e con gli organismi di privato sociale e di volontariato; nell’assistenza all’infanzia, agli adulti, agli anziani, ai disabili, e nella gestione del sistema dei servizi e delle iniziative a sostegno della famiglia; nella gestione delle competenze in materia di interventi a favore degli anziani e delle persone non autosufficienti o con gravi disabilità; nella gestione delle competenze in materia di edilizia abitativa.

Sviluppo e Innovazione

Il gruppo sarà coinvolto nel processo di promozione della semplificazione dei procedimenti e dell’accesso ai servizi, in materia di amministrazione digitale, acquisizione e organizzazione delle risorse informatiche, innovazione e “Smart City”.

Valorizzazione Urbana e Patrimonio

Sovrintendenza alla gestione dei beni immobili demaniali e patrimoniali; alle locazioni e conduzioni; alla manutenzione del patrimonio; espropriazioni per pubblica utilità; alla pianificazione urbana e territoriale turismo e manifestazioni finalizzate alla promozione urbana.

Programmazione Economica

Partecipazione alle attività legate alla politica di bilancio a quella tributaria e tariffaria del Comune; ai rapporti con le società partecipate comunali.

Qualità della Città

Controllo sull’organizzazione dei Servizi tecnici e di tutta l’attività progettuale ed esecutiva degli Uffici relativi; progettazione e manutenzione strade, officina, magazzino; progettazione e manutenzione edilizia pubblica e beni del patrimonio indisponibile; progettazione e gestione parchi e giardini; organizzazione della circolazione urbana ed extraurbana e provvedimenti relativi. Proposte per lo sviluppo della mobilità pedonale e ciclabile.

Gruppi di Lavoro: aperte le candidature

Dopo aver approvato in Consiglio Comunale il regolamento che li disciplina e in Giunta la loro istituzione, il Comune di Treviglio avvia la fase di consultazione pubblica per la nomina dei componenti dei Gruppi di lavoro.

Seguici sui nostri canali