Menu
Cerca

Treviglio: Al PalaFacchetti lo spettacolo sotto le nuove luci a Led a risparmio energetico – TreviglioTV

Treviglio: Al PalaFacchetti lo spettacolo sotto le nuove luci a Led a risparmio energetico – TreviglioTV
Cronaca 28 Dicembre 2016 ore 15:24

Redazione, 28 dicembre 2016

Sono terminati i giorni scorsi i lavori sull’illuminazione del Palafacchetti di Treviglio. Le vecchie lampade del PalaFacchetti da 1000 watt sono state infatti sostituite con altre a led da 250 watt.

Al PalaFacchetti c’è una nuove luce. Non stiamo parlando dell’ultimo stella acquistata della «Blu Basket». Si tratta proprio dell’illuminazione del parquet di gioco, i cui lavori sono terminati proprio nei giorni scorsi. A realizzarli è stata la «Laserline Lighting Solutions» di Milano, sulla base di un contratto stipulato con l’Amministrazione: dietro il pagamento di un canone annuo di 32 mila euro, la ditta si occuperà per cinque anni dell’illuminazione (manutenzione compresa) del Palazzetto, della scuola media «Cameroni» I lavori sono iniziati martedì) e dei tre parcheggi comunali interrati (via De Gasperi, via Battisti e via Locatelli). 

«E’ un investimento che rientrerà nelle casse comunali già dopo il primo anno – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano – grazie al risparmio in bolletta». 

Le vecchie lampade del PalaFacchetti da 1000 watt sono state infatti sostituite con altre a led da 250 watt. E i risultati si vedono a occhio nudo: l’illuminamento del solo campo da gioco è passato infatti  da 241 a 1.120 lux (aumento del 465%), mentre il consumo energetico annuo passerà da 148  a 31 mila KWh  (calo del 79%), La stessa percentuale che si riscontra per la quantità di anidride carbonica rilasciata in un anno nell’ambiente (da 96.247 a 20.077 kg) e per iil petrolio impiegato per la produzione dell’energia (da 28 a 5 tonnellate).

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli