Treviglio: 10 mila euro per il parco giochi della Geromina

Treviglio: 10 mila euro per il parco giochi della Geromina
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione 31 Ottobre 2016

Il comune di Treviglio ha investito 10mila euro per riqualificare il parco pubblico tra via Canonica e Via Pasturana (Geromina).

Spiega l'assessore alla Qualità della Città, Basilio Mangano:

«Al parco della Geromina, così come per gli altri parchi dotati di strutture ludiche/ricreative il Comune esegue ogni anno un accurato monitoraggio che consiste in due sopralluoghi da parte di una ditta specializzata. Questa ditta ha il compito di verificare le condizioni di sicurezza e dello stato conservativo dei giochi presenti. Durante l’ultimo sopralluogo avvenuto ad agosto sono stati individuati alcuni interventi?—?realizzati di recente?—?per potenziare la sicurezza dell’area. Nell’area gioco sono stati riverniciati il trenino, il “bilico” e la struttura dove è presente lo scivolo. 
I giochi obsoleti e ormai irrecuperabili sono stati smantellati. Lo scorso anno il Comune aveva cercato di rendere nuovamente agibili quei giochi, ma il legno è purtroppo risultato in uno stato di deterioramento troppo avanzato. In precedenza erano stati effettuati altri interventi migliorativi. L’anno scorso l’amministrazione comunale aveva installato due nuovi giochi (uno a molla e il cosiddetto “bilanciere”). 
Inoltre sono state riverniciate le panchine e sistemato il ghiaietto “antitrauma” (quello posto nei pressi dell’area gioco). Grazie alla collaborazione del comitato “Come Noi”, era stato predisposto un nuovo ingresso al parco per persone diversamente abili mediante la realizzazione di una rampa inclinata. Nel 2017 è previsto un ulteriore rinnovamento del parco giochi con l’installazione di nuove strutture».

«L’assessore Mangano ha ben spiegato la situazione?—?commenta il Sindaco Juri Imeri?—?Diamo la priorità alle manutenzioni e alla sicurezza dei giochi dei nostri parchi, ma stiamo lavorando anche a un piano di riqualificazione generale dei nostri parchi. Contiamo molto anche sulla collaborazione dei cittadini: vivere i parchi, averne cura, segnalare eventuali comportamenti scorretti è fondamentale».

Fonte Città di Treviglio

Seguici sui nostri canali