Trenord e Moovit il percoso casa-ufficio a portata di click

Non solo treni: l'intero tragitto a portata di click grazie all'integrazione dei due portali.

Trenord e Moovit il percoso casa-ufficio a portata di click
Pubblicato:
Aggiornato:

Avere a portata di mano in un solo click l’intero viaggio, da casa alla stazione e fino alla porta dell’ufficio, con informazioni aggiornate in tempo reale sui mezzi pubblici a disposizione lungo l’intero percorso.

Trenord e Moovit

Trenord e Moovit  hanno infatti unito le rispettive community per lavorare su un obiettivo innovativo. Implementare nel motore orario di Trenord – su sito e App – le informazioni sui servizi di trasporto pubblico locale in Lombardia. Bus, metro, battelli e non solo saranno integrati alle mappe delle linee ferroviarie. Tale opzione renderà disponibili in un click orari e percorsi dei mezzi complementari alla ferrovia, per diffondere a milioni di persone che ogni giorno si muovono in Lombardia una mobilità integrata e sostenibile.

Sempre più "Mooviters"

I risultati del lavoro condiviso di Trenord e Moovit, legate da una partnership da febbraio 2016, sono stati presentati oggi dall’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè e dal Vice Presidente di Moovit Yovav Meydad nella cornice dell’AppShow, l’European App Economy Congress di Milano. “Quella dei Mooviters è una Community in continua crescita. Al suo interno trovano spazio anche tantissimi utenti Trenord che contribuiscono attivamente ad incrementare le informazioni disponibili su Moovit rendendole accessibili a chiunque”. Questo dichiara Yovav Meydad, Vice Presidente di Moovit, che aggiunge:  “Il successo di iniziative come queste dipende, in gran parte, dal numero di persone attivamente coinvolte nelle Community del trasporto pubblico. Per questo sia noi che Trenord invitiamo tutti quelli che hanno a cuore il miglioramento del trasporto pubblico italiano a prendervi parte”.

 

“L’azienda leader della mobilità in Lombardia si allea con la tecnologia per un utilizzo sempre più integrato dei mezzi pubblici”. Ha invece dichiarato Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord. “La partnership con Moovit si è rivelata sin dall’inizio un plus per i nostri 740mila clienti quotidiani. Clienti che si distinguono per essere digitali ed evoluti. Basti pensare che 7 passeggeri su 10 dichiarano di viaggiare sempre connessi. Da oggi avranno a portata di mano le informazioni sull’intero tragitto. L’integrazione è la grande sfida dei prossimi anni: un unico ticket, dal primo all’ultimo miglio, e diversi mezzi connessi alle dorsali ferroviarie che già oggi in Lombardia raggiungono oltre 420 stazioni. La tecnologia digitale, abbinata all’efficienza del sistema, è il primo volano della sostenibilità”.

La nuova funzione Trenord e Moovit

L’innovativo servizio sviluppato da Trenord e Moovit permette a tutti coloro che si spostano in Lombardia di avere in tempo reale direttamente su smartphone le informazioni relative al proprio spostamento. Il percorso in treno, ma anche l’itinerario di “primo” e “ultimo miglio”. E' stato integrato il trasporto ferroviario con il servizio offerto dagli altri operatori del TPL che transitano in prossimità delle 429 stazioni ferroviarie lombarde.  Con la nuova funzione Trenord diventa il primo operatore di trasporto pubblico al mondo a offrire tramite i suoi canali tutto il tragitto di viaggio sempre aggiornato grazie alla costante attività di monitoraggio della community di Moovit.

Come funziona

Due le modalità con cui i clienti Trenord potranno organizzare il proprio viaggio. Innanzitutto tramite la nuova release dell’App Trenord, nella sezione Trip planner con le funzioni “Vai alla stazione” e “Continua il viaggio”.  Ma anche tramite il motore orario del sito Trenord.it che, con le funzioni “First Mile” e “Last Mile”, si collegherà direttamente a Moovit mostrando i percorsi più veloci. La nuova opzione è attiva da oggi sul motore orario del sito di Trenord ed è disponibile sull’App Trenord con un semplice aggiornamento. La App  rappresenta la piattaforma più utilizzata dai clienti.

 

 

Seguici sui nostri canali