Treno congelato si guasta, la rabbia dei pendolari "prigionieri" per ore al gelo VIDEO FOTO
Fermi in mezzo alle rotaie per quattro ore. Sono i pendolari del treno delle 15.33 da Milano Centrale, che questo pomeriggio si è guastato sui binari all'altezza di Melzo Scalo.
La linea ferroviaria Milano-Treviglio è ko da questo pomeriggio a causa di un treno guasto, che ha generato ritardi su tutta la tratta. Molti pendolari sono ancora bloccati a Milano. Quelli che hanno malauguratamente preso il 2073 delle 15.25 per tornare a casa sono invece stati ancora più sfortunati e hanno passato circa quattro ore e mezza "prigionieri" del treno immobilizzato a Melzo, in mezzo al gelo. La cronaca del pomeriggio.
Aggiornamento: Ritardi abissali sulla Milano-Treviglio
Pochi minuti fa, , i pendolari del treno guasto hanno potuto raggiungere la stazione di Melzo. Ma non è finita: ora la sfida è tornare a casa. I ritardi accumulatisi sull'intera linea sono abissali e ancora non è chiaro se ci saranno bus sostitutivi. Continuano ancora a ormai cinque ore dal guasto sulla linea Milano-Venezia i disagi per i pendolari. La situazione a Milano Lambrate è di pesanti ritardi.
Aggiornamento: caramelle e torce per i pendolari congelati
Alcuni pendolari dal treno hanno spiegato che Trenord poco prima della ripartenza aveva cominciato a distribuire sui vagoni dei kit di conforto per i pendolari "prigionieri" del treno bloccato a Melzo da ormai 4 ore e mezza. Si tratta di una scatola con generi alimentari, una torcia e una coperta isotermica.
Aggiornamento: sale la tensione, è rivolta
Sta salendo la tensione sul treno fermo da quattro ore per un guasto in pezzo ai binari a Melzo. Molti pendolari nonostante il buio e il freddo hanno lasciato le carrozze e chiedono di salire sul passante arrivato per riportarli a Pioltello. Sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno il difficile compito di mantenere la calma tra i viaggiatori, fermi ormai da quasi quattro ore in mezzo al gelo.
Treno fermo, doveva partire alle 15.33
Fermi in mezzo alle rotaie da quasi quattro ore. Sono i pendolari del treno 2073 delle 15.33 da Milano Lambrate, che questo pomeriggio si è guastato sui binari all'altezza di Melzo Scalo. Pochi minuti fa Trenord ha comunicato che la circolazione è sospesa momentaneamente tra Pioltello e Treviglio.
Linee ko per il gelo
Un pendolare ha contattato la redazione dall'interno delle carrozze pochi minuti fa. Il treno è fermo da poco dopo le 16 a causa di un guasto. Stando a quando raccontato da un testimone, ad essere danneggiato sarebbe stato l'impianto frenante. Solo pochi minuti fa alle centinaia di viaggiatori è arrivata la comunicazione che i pendolari saranno trasbordati su un "passante" a minuti, e riportati alla stazione di Pioltello.
Ambulanza sul posto
Il treno è partito attorno alle 16.20 da Lambrate, già con diverse decine di minuti di ritardo. Pochi chilometri dopo si è fermato apparentemente per un guasto legato al congelamento di alcune parti meccaniche (vedi foto) e non è più ripartito. Sul posto sono arrivati anche i soccorritori della Croce bianca, probabilmente perché qualcuno si è sentito male a causa dell'affollamento nelle carrozze chiuse. Si tratterebbe di un uomo di 55 anni.
Treno congelato
Treno congelato
Treno congelato
Mia figlia era su quel treno. Vergogna a Trenord che fa pagare gli abbonamenti con disagi paurosi dal deragliamento di pioltello ad oggi. Ci sono treni che hanno compiuto il mezzo secolo. Cambiateli e fate una manutenzione più severa. Mettete tutti i giorni a repentaglio la vita di migliaia di persone! Disservizio al massimo storico!
Che vergogna. Trenord....
Cosa c'è ancora da commentare. I fatti parlano da soli. Firmato: pendolare della linea Passante Treviglio/ Milano