Tre milioni per il nuovo Polo d’infanzia in paese
L’ultimo ma più oneroso intervento che riguarda le strutture scolastico educative di Cologno.
L’ultimo ma più oneroso intervento che riguarda le strutture scolastico educative di Cologno.
Nuovo Polo d’infanzia
E’ questo l’ultimo ma più oneroso intervento che riguarda le strutture scolastico educative del paese. Dopo la nuova mensa e la riqualificazione delle scuole medie, la rigenerazione della scuola primaria ora è la scuola dell’infanzia a rientrare nella progettazione dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Chiara Drago. Il cantiere più impattante infatti fra i quattro in corso nelle scuole del paese è sicuramente quello della scuola dell’infanzia. Con oltre 3,2 milioni di euro, si stanno infatti realizzando un nuovo nido comunale e una nuova mensa per bimbe e bimbi della scuola dell’infanzia, a cura della ditta Virgilio Gherardi di Curno. Entrambi gli spazi vengono realizzati in ampliamento alla scuola esistente, occupando lo spazio dei due giardini posti a sud dell’edificio.Il cantiere interessa l’edificio attualmente utilizzato da bimbe e bimbi da settembre a giugno, dunque è stato necessario interdire l’uso di diversi spazi durante le lavorazioni, per ridurre ogni sorta di rischio e garantire un ambiente scolastico sicuro anche in fase di cantiere.
I lavori
L’opera richiede due anni di lavori, dunque anche il prossimo anno scolastico si dovrà soffrire ancora un po’, in attesa di poter poi aprire i nuovi servizi a settembre 2025. Al termine dell’intervento, ci saranno quindi un nido comunale e la scuola dell’infanzia statale nello stesso edificio: non basta però questa «convivenza» per parlare di Polo d’infanzia. Infatti, l’aspetto più importante di questa nuova istituzione educativa è la presenza di un coordinamento pedagogico tra i due segmenti 0-3 anni (nido) e 3-6 anni (scuola d’infanzia).
La sindaca
"La realtà del coordinamento pedagogico è stata attivata, a livello territoriale, dallo scorso anno scolastico e come Sindaca ho avuto la fortuna di far parte del Comitato Locale del Coordinamento del nostro ambito. - ha detto Chiara Drago - Il Coordinamento (CPT) è formato da professioniste e professionisti che lavorano nei servizi per la prima infanzia e nelle scuole dell’infanzia (coordinatrici di nidi e infanzia). La nascita del CPT è stata molto apprezzata da tutti i servizi e le riunioni, molto frequenti, hanno permesso di far conoscere tra loro le realtà del nostro ambito, gli orientamenti educativi di ciascuno e di creare una buona sinergia, anche grazie al confronto. Una rete necessaria per rispondere ai bisogni educativi del territorio, di cui le realtà di Cologno costituiranno un importante segmento, anche grazie alla nascita del nuovo Polo d’infanzia comunale-statale, in aggiunta a quello parrocchiale. Ringraziamo di cuore il personale, le famiglie, le bambine e i bambini per lo spirito di adattamento, la pazienza e i suggerimenti di cui ci hanno dato prova in questo primo anno scolastico di cantiere".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/