Tre incontri per i genitori dei più piccoli

Tre serate pensate per i genitori dei bambini iscritti al nido o allo spazio gioco ma aperte a tutti.

Tre incontri per i genitori dei più piccoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre incontri per i genitori dei bambini più piccoli con personale qualificato a Treviglio.

Tre incontri per i genitori di nido e spazio gioco

Uno spazio d’incontro e di riflessione che si svolgerà in tre diverse giornate su temi di estrema attualità nella famiglia. Tre serate a tema a sostegno della genitorialità condotte da Manuela Forte, Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, coinvolgendo l’educatrice dello Spazio Gioco e le educatrici dei nidi comunali. La connessione tra spazio gioco e nidi è stata curata dall’educatrice Monica Aloardi e le proposte tematiche sono emerse dai bisogni espressi dai genitori. Gli incontri sono aperti a tutti genitori e famiglie dei tre servizi comunali: i due nidi e lo spazio gioco, con la possibilità di poter invitare alle serate conoscenti, parenti e amici.

Prandina "L'obiettivo è supportare i genitori"

Il Vicesindaco Pinuccia Zoccoli Prandina ha voluto puntualizzare: “ I percorsi di sostegno alla genitorialità hanno come obiettivo quello di supportare i genitori in questo “viaggio” aiutandoli a rileggere se stessi nella relazione con i figli e a scoprire nuove possibilità di crescita e sviluppo per i propri figli e per sé. La complessità di essere genitore, la consapevolezza dell’importanza di questo ruolo, la responsabilità educativa e affettiva della famiglia, non possono, infatti, sottrarsi a momenti di difficoltà che, talvolta, necessitano di supporto e/o condivisione. L’obiettivo dell’Amministrazione è pertanto quello di sostenere e rafforzare le competenze genitoriali intrecciando dialoghi di reciprocità e alleanza tra le famiglie,  costruendo una rete di relazioni e di sostegno”.

Gli appuntamenti

Il primo incontro dal titolo “Io non mangio” si svolgerà martedì 29 gennaio alle 20:30 all’Asilo Nido Titigulì in via Trento a Treviglio e tratterà il tema delle implicazioni psicologiche dell’alimentazione dei bambini, tra conflitti, tirannie, disregolazioni e antipatiche abitudini comportamentali.

Seguirà un incontro dal titolo “Un piccolo principe in famiglia” martedì 19 febbraio alle 20:30 allo Spazio Gioco di via Milano – quartiere Ovest.

Il terzo incontro, sabato 13 aprile alle 9:00 all’Asilo Nido Girasole in Via Locatelli,  svilupperà la tematica del “Gioco a km zero”: un approfondimento sul senso e l’importanza psicologica del gioco e, a seguire un laboratorio creativo di realizzazione di giochi con materiali di riciclo e di recupero tenuto dall’esperta dott.ssa Vanina Tona.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali