Cronaca

Tre camion di rifiuti raccolti lungo l’Oglio

Prese di mira le zone naturalistiche lungo le rive del fiume che vengono spesso usate come discariche abusive

Tre camion di rifiuti raccolti lungo l’Oglio

I volontari dell’associazione “Il Gelso” ancora una volta hanno dovuto ripulire il territorio coperto di rifiuti a Calcio..

Volontari in campo

Non si fermano i volontari dell’associazione “Il Gelso”, che ancora una volta si sono rimboccati le maniche per restituire dignità e pulizia alle rive del fiume Oglio. Armati di guanti, sacchi e tanta buona volontà, in pochi giorni hanno riempito ben tre camion di rifiuti abbandonati da incivili in una delle zone più suggestive della Calciana.

Nuova pulizia

Un bilancio amaro, che conferma una piaga ormai cronica. Ogni anno, nonostante gli sforzi costanti dei cittadini attivi e delle associazioni del territorio, le sponde del fiume continuano a trasformarsi in una discarica a cielo aperto. Tra i materiali recuperati anche elettrodomestici, pneumatici, plastica, vetro e ingombranti di ogni tipo: segno di una mancanza di rispetto non solo per l’ambiente, ma anche per la comunità stessa. L’iniziativa del “Gelso”, realizzata in collaborazione con il Comune e con il supporto di numerosi residenti, testimonia come il volontariato possa fare la differenza.

Il Gelso

“Grazie ad i volontari dell’associazione ‘Il Gelso’ che domenica mattina hanno recuperato tre camioncini di rifiuti abbandonati – hanno scritto i vertici dell’associazione sulla pagina Facebook dell’associazione – Infinitamente grazie. Per fortuna ci sono ancora persone che hanno a cuore il proprio territorio”.

Mentre il fiume torna, almeno per ora, a respirare, resta aperta la sfida più grande: cambiare le abitudini e la mentalità di chi considera l’ambiente un luogo da sfruttare invece che da custodire. La speranza è che l’esempio dei volontari riesca, ancora una volta, a smuovere coscienze e a far rinascere il rispetto per il territorio che ci ospita.