Montagna

Tragedia sul Grignone, due alpinisti trentenni cadono per cento metri e muoiono

Le vittime sono sono Christian Cornago, di 35 anni, di Almè e Riccardo Farina, di 38 anni, di Valbrembo. Il monito del Soccorso Alpino

Tragedia sul Grignone, due alpinisti trentenni cadono per cento metri e muoiono
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono Christian Cornago, di 35 anni, di Almè e Riccardo Farina, di 38 anni, di Valbrembo, le due vittime del tragico incidente in montagna di ieri, sabato 25 febbraio. I due stavano effettuando una salita del Couloir Zucchi in cordata quando per cause da accertare sono entrambi precipitati. La tragedia è avvenuta sul Grignone, nel Lecchese.

Tragedia sul Grignone, muoiono due amici

Christian Cornago (foto Facebook)

L'incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno nella zona del canale Ovest della Grigna Settentrionale, dove già la scorsa settimana aveva perso la vita un 36enne che abitava nel Milanese. L'uno trascinato dall'altro, sono caduti per oltre cento metri e per entrambi non c'è stato nulla da fare.  A tradire i due amici escursionisti, con ogni probabilità, è stata la presenza di ghiaccio in quota. Come riporta PrimaLecco, a poca distanza da loro, al momento della caduta, c'erano altri due alpinisti, uno dei quali un soccorritore del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, che stavano percorrendo lo stesso tracciato.

L'allarme al Soccorso alpino

A un certo punto però, dopo un passaggio difficoltoso, li hanno persi di vista e allora hanno contattato subito la centrale, dando indicazioni precise. In accordo con il medico, è stata fatta una valutazione approfondita della situazione ed è quindi stato deciso di inviare l'elisoccorso di Como di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). Il sorvolo ha permesso di avvistare i due alpinisti alla base del canale. Il medico ha accertato il decesso. Impegnate nelle operazioni anche le squadre della Stazione di Valsassina-Valvarrone. L'intervento si è concluso nel tardo pomeriggio.

Il monito del Soccorso Alpino

"In questo periodo le condizioni di innevamento sono anomale, perché c’è poca neve e si forma del ghiaccio sulle porzioni di roccia più esposte - sottolineano  dal Soccorso Alpino - In particolare, sulla Grigna Settentrionale il canale Zucchi appare innevato ma soprattutto nella parte più in alto è richiesta una grande esperienza, con elevate competenze e soprattutto è necessario procedere legati. Con queste condizioni, per andare in montagna in sicurezza occorre essere molto preparati e consapevoli della situazione".

Cornago e Farina erano amici e da poco avevano preso casa in due appartamenti sullo stesso pianerottolo, nella residenza Monte Taddeo sulla provinciale 470 ad Almè. Christian lavorava come autista per la ditta di trasporti di animali Arnoldi, con sedi a Sombreno e a Taleggio. Anche Riccardo Farina era originario di Almè, seppure con residenza da ormai una decina d’anni a Valbrembo. Lavorava come perito in un’azienda farmaceutica.

Seguici sui nostri canali