Tragedia Pioltello, Caravaggio ricorda le sue vittime a un anno dall'incidente

Il 25 gennaio il ricordo di Ida e Pierangela alle 6.15 in stazione.

Tragedia Pioltello, Caravaggio ricorda le sue vittime a un anno dall'incidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono ancora indelebili le immagini del terribile deragliamento del treno che la mattina del 25 gennaio scorso viaggiata tra Pioltello e Segrate lungo i binari della tratta ferroviaria che da Cremona porta a Milano porta Garibaldi. Caravaggio ricorderà le sue concittadine in stazione.

Tragedia Pioltello, le tre vittime

Su quel treno maledetto, quella mattina morirono tre donne. Giuseppina Alessandra Pirri, 39enne di Capralba, Pierangela Tadini, 50enne di Misano Gera d’Adda e Ida Maddalena Milanesi, 61 anni, di Caravaggio, neurologa al Besta di Milano.

Il ricordo previsto alla stazione

Il 25 gennaio i cittadini di Caravaggio ricorderanno le loro vittime. “La comunità di Caravaggio - ha comunicato il sindaco Claudio Bolandrini - ricorderà con i famigliari le concittadine Ida e Pierangela alle 6.15 in stazione presso le pietre della memoria prima di prendere il treno”. Il primo maggio scorso infatti si è svolta una cerimonia con un viaggio in treno da Capralba a Caravaggio e la posa di alcune pietre di inciampo nelle stazioni ferroviarie dei due paesi in cui vivevano le vittime. Si tratta di blocchi in pietra ricoperti con una piastra e incastonati nel selciato.

Sindaci e comitato pendolari

La cerimonia in memoria delle vittime coinvolgerà i sindaci dell'asse Cremona-Treviglio e il comitato pendolari cremaschi. Viaggeranno sul treno regionale per scendere alla stazione di Pioltello. “Per ricordare la tragedia che ha segnato in modo indelebile la nostra comunità - continua il post del sindaco - ribadire la necessità di garantire la sicurezza dei viaggiatori ed esigere che sia fatta piena luce sulle responsabilità di quanto accaduto, i sindaci dell'asta Cremona - Treviglio e il Comitato Pendolari Cremaschi venerdì 25 gennaio viaggeranno sul regionale 10452 delle 5.32 da Cremona salendo sul convoglio nelle varie stazioni e scendendo a Pioltello, dove eccezionalmente il treno fermerà”.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali