Basella

Torna la festa del Ringraziamento: quale futuro per l'agricoltura?

Tantissimi gli eventi e incontri organizzati in vista della festa del Ringraziamento

Torna la festa del Ringraziamento: quale futuro per l'agricoltura?
Pubblicato:
Aggiornato:

E' iniziata stamattina la settimana dedicata al mondo dell'agricoltura a Urgnano. Domenica, infatti, si terrà la settima edizione della "Giornata dell'Agricoltura" altrimenti conosciuta come festa del Ringraziamento.

Il programma di oggi

Questa mattina, martedì 26 novembre, dalle 8.30 alle 10.30 all'auditorium delle scuole medie di Urgnano si è parlato di agricoltura a chilometro corto. Un esperto caseario ha spiegato ai ragazzi della scuola media urgnanese la produzione di prodotti caseari in una dimensione di filiera corta.

Il programma di giovedì 28 novembre

Tantissimi gli eventi previsti nell'arco della settimana. Giovedì 28 novembre nella sala conferenze del castello Albani alle 20,30 ci sarà una conferenza a proposito del biogas: "un'opportunità per l'ambiente". Il sindaco di Covo Andrea Capelletti, collaboratore dell'assessorato regionale della Regione Lombardia tratterà questo specifico tema. A seguire ci sarà una conferenza denominata "Implementazione dell'irrigazione e la trasformazione della stessa a pioggia nella Bassa pianura bergamasca", curata dal consorzio di bonifica. Al convengo parteciperà pure Giovanni Malanchini.

Il programma del primo dicembre

Domenica primo dicembre si festeggerà la festa del ringraziamento. Alle 9.30 è previsto il ritrovo dei mezzi agricoli nel piazzale di Basella. Dopo la messa, si terrà la tradizionale sfilata per le vie della frazione. Alle 11.30 ci sarà poi un rinfresco offerto a tutti con prodotti tipici. Nel pomeriggio ci saranno tantissime iniziative per i bambini, tra cui un percorso educativo di sicurezza stradale tenuto dalla Polizia locale, un laboratorio didattico di preparazione del formaggio e intrattenimento musicale.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali