Torna il pacco solidale frutto della collaborazione tra Rotary e Comune
Servirà a sostenere alcune famiglie in carico ai servizi sociali.
Il Comune di Caravaggio e il Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca rinnovano la loro collaborazione per il Service Rotariano di Club “Pacco solidale”.
Pacco solidale per famiglie in difficoltà
Il Comune di Caravaggio e il Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca rinnovano la collaborazione a sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso l’iniziativa del service “Pacco solidale”, con cui verranno sostenute alcune famiglie in carico ai servizi sociali comunali.
La cooperazione è nata durante l’emergenza Covid-19, quando con il Market di solidarietà l’Amministrazione ha distribuito anche i pacchi solidali forniti dal Rotary Club: ora le famiglie con fragilità potranno essere ancora supportate con la distribuzione di nuovi pacchi con generi alimentari e di prima necessità, forniti dal Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca, e prodotti per l’igiene, forniti direttamente dal Comune.
Dopo la prima fase emergenziale, il Comune di Caravaggio potrà continuare a supportare le famiglie in difficoltà seguite dai servizi sociali grazie all’impegno dei soci del Rotary Club Treviglio e Bassa Pianura, tra i quali spiccano importanti aziende caravaggine come Nicro Spa, Tav Vacuum Furnaces Spa, Tavengineering Spa, Thermocast Spa, Soliveri Srl e Vacuum Spa.
L’iniziativa si va ad aggiungere ad altre azioni recentemente messe in campo dal Comune per far fronte alle crescenti criticità sociali: il bando per il sostegno alle utenze domestiche, i bandi di sostegno affitti, il bando di assegnazione alloggi SAP.
"Incrementiamo il sostegno"
“La nuova collaborazione permette di incrementare il sostegno a favore delle famiglie caravaggine in difficoltà per l’aumento del costo delle vita, causato anche dal conflitto in corso - afferma il sindaco Claudio Bolandrini - Grazie all’impegno e alla solidarietà del Rotary Club Treviglio e Bassa Pianura l’Amministrazione potrà aiutare meglio le famiglie già seguite dai servizi sociali comunali”.
“Viviamo un momento d’incertezza globale, in cui il costo della vita sta purtroppo aumentando vertiginosamente - aggiunge Alberto Vismara, presidente per il corrente anno rotariano del Rotary Club Treviglio e Bassa Pianura - come presidente, insieme a tutto il Rotary Club Treviglio, abbiamo quindi sentito la necessità, di un impegno solidale per le famiglie che si trovano in difficoltà. Grazie al sostegno del Gruppo Soliveri abbiamo potuto avviare nuovamente questa collaborazione con il Comune di Caravaggio con l’obiettivo di poter dare un si sollievo a chi sia in difficoltà”.