Menu
Cerca
Treviglio

Torna Curiamo il Bosco d’inverno: volontari al lavoro al Cerreto

Legambiente Terre del Gerundo visita il Bosco della Berlona. Il sogno? Un percorso naturalistico che porti ai Dossi, passando dal Cerreto.

Torna Curiamo il Bosco d’inverno: volontari al lavoro al Cerreto
Cronaca Treviglio città, 27 Febbraio 2021 ore 17:05

Erano una trentina, coordinati da Legambiente Terre del Gerundo, i volontari che questa mattina si sono rimboccati le maniche, a Treviglio, per rimettere a nuovo l’area del Bosco del Castagno, a Castel Cerreto.

Al lavoro nel Bosco del Castagno

Oltre a ripulire il Bosco dagli alberi abbattuti dagli ultimi temporali, il gruppo ha anche smantellato alcune strutture realizzate abusivamente negli ultimi mesi: tre capanni, in particolare, costruiti probabilmente da alcuni ragazzi che frequentano l’oasi naturalistica per divertimento. Non solo: alla messa in sicurezza dei sentieri e dei percorsi pedonali, si è aggiunta la messa a dimora di alcune decine di giovani castagni, che andranno a rinfoltire lo stesso bosco.

5 foto Sfoglia la gallery

Il Bosco della Berlona

Dopo le fatiche della mattinata, il gruppo ha quindi visitato il Bosco della Berlona, che si trova ad alcune centinaia di metri più a est del Bosco del Castagno, oltre l’asse di via Pontirolo. Si tratta di un terreno boschivo finora sostanzialmente inutilizzato, che auspicabilmente potrebbe entrare a far parte – questo il sogno dell’associazione – di un nuovo percorso naturalistico che partendo proprio da cascina Berlona passi da Castel Cerreto (Bosco del Castagno) e arrivi allo splendido ma dimenticato Bosco dei Dossi.

 

 

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli