Antegnate

Toni Capuozzo parla agli studenti della guerra in Ucraina

Sabato sera alla scuola primaria Gianni Rodari di Antegnate è intervenuto il giornalista e volto storico del Tg5.

Toni Capuozzo parla agli studenti della guerra in Ucraina
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato sera alla scuola primaria Gianni Rodari di Antegnate è intervenuto il giornalista e volto storico del Tg5.

Toni Capuozzo

Una serata indimenticabile. E’ quella che ha avuto luogo, sabato sera, nell’auditorium della scuola primaria "Gianni Rodari" di Antegnate L’appuntamento, organizzato dal Comune di Antegnate Gran Shopping Center, ha visto protagonista Toni Capuozzo, giornalista e scrittore. A seguito dei saluti iniziali dell'Amministrazione, in una sala gremita, l’ospite d’onore ha dialogato con la docente Fiorenzo Baini. Il tema principale della serata è stato il conflitto russo ucraino. Capuozzo ha analizzato le cause che hanno portato all’escalation di aggressione da parte dell'esercito russo nel territorio Ucraino, illustrando i probabili scenari futuri e indicando le possibili vie che potrebbero portare alla pace.

Una vita da inviato al fronte

Il giornalista ha raccontato delle sue esperienze belliche. Toni Capuozzo, friulano classe 1948, è stato un volto storico del TG5, dove ha ricoperto anche l’incarico di vicedirettore fino al 2013, occupandosi per molti anni di guerra, dal Libano all’Afghanistan al Kosovo e in molte altre parti del mondo. Capuozzo ha pubblicato numerosi libri, da “Il giorno dopo la guerra” a “Il segreto dei marò”, da “Balcania” a “Le guerre spiegate ai ragazzi”.

Gli organizzatori

Tanta la soddisfazione per gli organizzatori, gli assessori Ivan Brambilla, Veronica Salvalaglio e Giorgio Allegri.

"Una serata bellissima che ha portato ad Antenate un grande professionista riconosciuto a livello mondiale.- ha detto l’assessore Ivan Brambilla- In qualità di organizzatori teniamo a ringraziare tutti i partecipanti. La scuola e gli alunni presenti che hanno dialogato con Capuozzo sottoponendoli a tante domande. Grazie all’Antegnate Gran Shopping grazie al cui contributo è stato possibile realizzare l'evento e un grazie speciale va a Silvia Boscarello, collaboratrice personale di Toni Capuozzo per la disponibilità dimostrata".

Seguici sui nostri canali