Tentano di rubare lamette per 3500 euro, fermati dai carabinieri
In una settimana i militari dell'Arma hanno controllato oltre 500 giovani in tutta la Bassa

Oltre 500 giovani controllati dai carabinieri della Compagnia di Treviglio in una settimana: tre le denunce per detenzione di droga e furto. Tre giovani romeni sono stati sorpresi mentre tentavano di rubare 77 confezioni di lame da barba per un valore di oltre 3500 euro.
Controllato oltre 500 giovani
Prosegue in modo costante l’attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori da parte dei Carabinieri della Compagnia di Treviglio, con un importante servizio di controllo del territorio che, nell’ultima settimana, dal 24 al 31 marzo 2025, ha portato al monitoraggio di
512 giovani, alcuni dei quali con precedenti specifici, e a significativi risultati operativi.
In particolare, 93 giovani sono stati controllati a Treviglio, nelle aree più sensibili del centro storico, della stazione ferroviaria e nei principali luoghi di aggregazione giovanile. Uno dei momenti più intensi del servizio si è svolto nella tarda serata di sabato 29 marzo, protrattosi fino alle prime ore del mattino successivo, con il controllo di altri 419 giovani nei vari comuni della Bassa Bergamasca, con una presenza costante nei luoghi ritenuti di maggiore interesse per la sicurezza pubblica.
Tre denunce per droga e furto
L’attività di controllo ha permesso di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria un giovane di nazionalità marocchina per illecita detenzione di stupefacenti, mentre tre giovani di nazionalità rumena, senza fissa dimora e con precedenti specifici, sono stati sorpresi dai carabinieri all’interno di un grosso supermercato di Brembate mentre tentavano di rubare 77 confezioni di lame da barba per un valore complessivo di 3.556,75 euro, utilizzando una borsa schermata. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario e i tre soggetti sono stati denunciati in stato di libertà.
Inoltre nel corso dei controlli nel territorio, i carabinieri hanno inoltre eseguito delle perquisizioni che hanno portato al sequestro amministrativo di otto grammi di hashish e un grammo di cocaina, con la conseguente segnalazione di tre giovani alla Prefettura per detenzione di stupefacenti ad uso personale.