Cronaca

Tenenza a Zingonia, il ministro Trenta conferma e promette più uomini e mezzi

L'organico passerà da 16 a 21 unità e verranno potenziate le dotazioni di mezzi e materiali.

Tenenza a Zingonia, il ministro Trenta conferma e promette più uomini e mezzi
Cronaca Treviglio città, 21 Gennaio 2019 ore 16:57

Tenenza a Zingonia, il ministro Trenta conferma e promette più uomini e mezzi. Una bella notizia per Zingonia che da anni attende un segnale sul fronte della sicurezza.

Il ministro conferma la Tenenza

La conferma dell'elevazione della caserma di Zingonia a Tenenza è arrivata dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta, in risposta a un'interrogazione presentata il 17 settembre scorso dall'onorevole e membro della Commissione Difesa Gregorio Fontana (FI).

"Nell'ottica di incrementare la capacità e la tempestività di risposta alle esigenze di sicurezza pubblica, il Comando generale dell'Arma dei carabinieri ha definito, da tempo, un programma di elevazione delle Stazioni a Tenenze - scrive Trenta - La Stazione di Zingonia è inserita tra i presidi da elevare, al fine di garantire una più incisiva attività di contrasto alla criminalità. Posso dare assicurazione che il provvedimento che dispone l'elevazione di rango, presentato per l'approvazione lo scorso 7 novembre e per il quale è già stato acquisito il parere favorevole del prefetto di Bergamo, è in via di definizione".

Uomini e mezzi in più

Un'altra buona notizia riguarda, poi, il numero di militari impegnati che salirà di cinque unità.

"La Tenenza di Zingonia, retta da un ufficiale o da un Luogotenente (in particolare il sottotenente Gerardo Tucci), permarrà nella sede attuale e sarà attestata su 21 unità organiche (rispetto alle 16 attuali) e sarà dotata di mezzi e materiali idonei ad assicurare i servizi di controllo del territorio e di pronto intervento, di massima, nell'arco delle 24 ore".

"Bene, ma non si penalizzino le altre caserme"

"Il ministro della Difesa, con questo atto ufficiale, ha quindi finalmente formalizzato la notizia emersa nei giorni scorsi e che conclude
positivamente una battaglia che Forza Italia, sia a livello parlamentare che con i propri amministratori locali, ha seguito da tempo - ha commentato Fontana - Con la risposta di oggi, inoltre, il dicastero fornisce una ulteriore positiva notizia: l’organico dei carabinieri, con la nuova Tenenza, passerà da 16 a 21 unità. Questa è sicuramente un’altra notizia che accogliamo con grande favore purché non siano penalizzati gli organici delle altre stazioni dei carabinieri attorno a Zingonia”.

TORNA ALLA HOME