Meteo

Temporali, codice rosso in Bergamasca. Fiumi osservati speciali

Possibile anche il superamento della soglia 1 di allertamento sui corsi d'acqua della pianura centro-orientale Adda, Brembo, Serio, Oglio

Temporali, codice rosso in Bergamasca. Fiumi osservati speciali
Cronaca Oglio, 08 Giugno 2020 ore 19:32

Allerta rossa per rischio idrogeologico nelle zone di Bergamo, Como, Lecco e Varese. Lo comunica la sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia. Temporali intensi tra stasera e domani potrebbero mettere sotto stress il reticolo idrico anche in pianura.

Meteo, allerta rossa per temporali

L'avviso, con decorrenza dalle 18 di oggi 8 giugno, riguarda perlopiù i settori lombardi occidentali di pianura, la fascia pedemontana e le Prealpi. Aree che saranno interessati da forti precipitazioni a carattere temporalesco, con possibili accumuli di pioggia, localmente ancora abbondanti.

Domani precipitazioni diffuse

Per domani le precipitazioni continueranno coinvolgendo prevalentemente i settori alpini, prealpini e parte della fascia pedemontana occidentale nella prima parte della giornata tra notte e mattino. Nelle ore pomeridiane e serali anche i settori di pianura saranno interessati da piogge e intensi rovesci. Le precipitazioni rivestiranno ovunque carattere temporalesco, con
probabilità di temporali forti.

Il terreno è già fradicio

Il problema è che le piogge dei giorni scorsi hanno già saturato i terreni, cosa che potrebbe comportare difficoltà nel drenare le nuove precipitazioni in arrivo. "In questo contesto, le precipitazioni attese e i dissesti già registrati sul territorio regionale, in particolare sulla fascia prealpina centro-occidentale, la Sala operativa in una comunicazione ha chiesto ai sistemi locali di protezione civile di attivare/mantenere una fase operativa minima di attenzione-preallarme" ha sapere la Protezione civile in una nota.

Occhio ai fiumi in pianura: soglia 2 per Serio e Brembo in montagna

Secondo gli attuali scenari di previsione, l'intensificazione delle precipitazioni prevista nuovamente nel pomeriggio/sera di oggi porterà anche ad un possibile incremento dei livelli dei corsi d'acqua del reticolo idraulico prealpino e della pianura lombarda. In particolare si conferma che sarà nuovamente possibile il superamento almeno della soglia 2 di allertamento sui corsi d'acqua del reticolo milanese (Olona, Seveso e Lambro), Brembo e Serio (reticolo montano) nel pomeriggio/sera  di oggi e prosecuzione nella notte tra oggi e domani.

Soglia 1 per Adda Brembo, Serio e Oglio in pianura

Possibile anche il superamento della soglia 1 di allertamento sui corsi d'acqua del reticolo principale della pianura centro-orientale e fascia prealpina orientale (Adda, Brembo, Serio, Oglio, Chiese, Mella). A causa del carattere convettivo delle precipitazioni, i cui nuclei più intensi sono di difficile previsione (sia in termini di localizzazione che di intensità), non si esclude che il contributo dei bacini laterali dei corsi d'acqua (in particolare in ambito urbano) possa portare localmente a rapidi incrementi dei livelli e locali criticità non prevedibili ma da monitorare con attenzione.

Foto di repertorio: il Serio in piena, l'anno scorso 

TORNA ALLA HOME