Treviglio

Tempi rispettati al cantiere della "Grossi", le lezioni riprenderanno regolarmente a settembre

Venerdì sindaco e vicesindaco hanno visitato l'edificio di via Colleoni e l'area della scuola dell'infanzia Masih ormai abbattuta

Tempi rispettati al cantiere della "Grossi", le lezioni riprenderanno regolarmente a settembre
Pubblicato:

Tempi ampiamente rispettati per il cantiere della scuola Grossi di Treviglio. L’intervento da 1 milione e 820 mila euro riguarda l’adeguamento sismico e un ulteriore step di efficientamento energetico dell’edificio scolastico e della palestra. I lavori procedono ma le lezioni saranno garantite con l’avvio dell’anno scolastico.

Tempi rispettati al cantiere della "Grossi"

“Complimenti all’ufficio tecnico e all’impresa, che grazie alla collaborazione della scuola e delle società sportive hanno gestito e coordinato un cantiere impegnativo che sta rispettando il cronoprogramma, con addirittura qualche giorno di anticipo”.

Ha commentato così, senza nascondere la soddisfazione il sindaco Juri Imeri al termine del sopralluogo con il vicesindaco Pinuccia Prandina. Venerdì, infatti, il primo cittadino e l'assessore all'Istruzione hanno effettuato un sopralluogo al cantiere della scuola “Tommaso Grossi” dove sono in corso i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. Ad accompagnarli l’ingegnere Alberto Bani dell’ufficio tecnico e i responsabili della ditta AFM Construction & Service Srl, che si è aggiudicata l’appalto.

Nel corso della visita sindaco e vicesindaco hanno voluto verificare lo stato di avanzamento del cantiere, oltre a prendere atto degli importanti lavori di messa in sicurezza effettuati e ben evidenti sia in palestra che all’interno dell’edificio scolastico con travi, pilastri, setti in calcestruzzo, diaframmi e tessuti in fibra di carbonio.

La campanella suonerà il 12 settembre

“Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Imeri – Era un cantiere delicato per la tipologia di intervento e per le tempistiche ristrette date dalla necessità di garantire le lezioni scolastiche fino all’ultimo giorno di scuola di giugno e da martedì 12 settembre: posso affermare con orgoglio che i tempi sono stati ampiamente rispettati e che il cantiere garantirà la disponibilità dell’edificio scolastico con addirittura qualche giorno di anticipo. I tempi saranno rispettati anche per la palestra, anche se ovviamente abbiamo garantito la massima priorità alla ripresa delle lezioni in aula”.

Il primo cittadino si è tolto anche un sassolino dalla scarpa rispondendo alle critiche che avevano "profetizzato scenari catastrofici".

"Invece grazie alla collaborazione tra uffici tecnico, imprese coinvolte, scuola e associazioni sportive siamo riusciti a garantire un intervento importante senza particolari disagi: è l’ennesimo cantiere che si conclude nei tempi, ed è un piacere sottolinearlo”.

Palestra Scuola Grossi
Foto 1 di 3
Prospetto esterno finale scuola Grossi
Foto 2 di 3
Rivestimento esterno scuola Grossi
Foto 3 di 3

Una scuola sicura, rinnovata...

Durante il sopralluogo sono stati visionati tutti gli ambienti della scuola e della palestra, constatando con mano l’enorme mole di lavoro realizzata e in dirittura d’arrivo. Gli ambienti si presenteranno tinteggiati, con il piano interrato della scuola completamente rinnovato nei pavimenti e nei controsoffitti e i soffitti degli altri piani caratterizzati dalle strutture metalliche che sono state inserite per garantire la sicurezza sismica.

“Alla ripresa delle lezioni, in collaborazione con la Dirigenza Scolastica e il corpo docente, ci piacerebbe raccontare ai ragazzi e alle famiglie il senso di questo intervento e degli elementi metallici che sono comparsi nella loro scuola – anticipa il vicesindaco Prandina – è stata per me una grande soddisfazione prendere atto di persona degli investimenti rivolti all’edilizia scolastica: avere scuole più belle, più funzionali e più sicure è un impegno che stiamo dimostrando concretamente di voler mantenere consapevoli del fatto che i nostri ragazzi e le nostre ragazze trascorrono a scuola tanto del loro tempo”.

...e sostenibile

Oltre alla messa in sicurezza antisismica, scuola e palestra sono state oggetto anche di un ulteriore intervento per aumentare il livello di efficientamento energetico dopo l’installazione di luci a led avvenuta negli scorsi anni.

“È stato realizzato il rivestimento esterno, che anticipa poi il prossimo cantiere sui serramenti che contiamo di completare entro gennaio – commenta l’assessore Basilio Mangano – Nell’ultima variazione di bilancio abbiamo infatti stanziato i 300mila euro necessari per effettuare anche questo intervento, che completa questa prima fase di valorizzazione di un plesso scolastico e sportivo importante della città”.

Abbattuta l'infanzia Masih

Al termine del sopralluogo sindaco e vice hanno visitato anche il cantiere di viale Piave/via E. De Amicis dove è stata demolita la scuola dell’infanzia Masih. Al suo posto sorgerà un asilo moderno e sostenibile, grazie a un intervento da circa 6 milioni di euro finanziato con risorse del Pnrr.

Seguici sui nostri canali