Menu
Cerca

“TecnicaMente” sbarca in città all’Iis Archimede – TreviglioTv

“TecnicaMente” sbarca in città all’Iis Archimede – TreviglioTv
Cronaca 02 Maggio 2017 ore 15:54

Redazione, 3 maggio 2017

“Adecco” entra in 34 scuole della Lombardia con “Tecnicamente”: 700 aziende in tutta Italia potranno incontrare gli studenti e valutarli su progetti specifici per facilitare l’inserimento professionale.

Dopo il successo della passata edizione che ha coinvolto 48 scuole, oltre 1200 studenti e 300 aziende su tutto il territorio nazionale, è ripartito “TecnicaMente”, il progetto Adecco che nella fase conclusiva approderà in 100 istituti superiori di cui 34 in Lombardia. si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.

Gli studenti dell’ultimo anno sviluppano progetti che vengono presentati alle aziende del territorio durante una giornata dedicata e organizzata all’interno dell’istituto. Una giuria valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro. Quest’anno l’iniziativa approderà anche a Treviglio, il 19 maggio, all’IIS Archimede coinvolgendo i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori.

L’opportunità è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative. Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.

“Siamo convinti – ha dichiarato Emanuela Voltini, Responsabile del Progetto TecnicaMente – che il nostro ruolo deve essere sempre più quello di gamechanger del mercato del lavoro, una guida per orientare il cambiamento. In questa ottica, nascono iniziative come TecnicaMente in grado di ispirare, motivare e formare i giovani aiutando nel contempo le aziende ad attuare una strategia di miglioramento e sviluppo”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli