«Teatrodaccapo» ha vinto il premio «Teatro delle Famiglie 2017» FOTO

Con un riconoscimento prestigioso, il premio «Teatro delle Famiglie 2017»,la compagnia romanese «Teatrodaccapo» ha festeggiato i vent'anni dalla Fondazione

«Teatrodaccapo» ha vinto il premio «Teatro delle Famiglie 2017» FOTO
10 Novembre 2017 ore 15:29

Con un riconoscimento prestigioso, il premio «Teatro delle Famiglie 2017»,la compagnia romanese «Teatrodaccapo» ha festeggiato i vent’anni dalla Fondazione.

Due decadi di successi

Tutto ebbe inizio a metà degli anni 80 in una Romano diversa dalla città che è ora. Due ragazzi Massimo Fenaroli e Marcello Nicoli, entrarono a far parte di un gruppo il «Geans» che faceva del teatro lo strumento principale per l’aggregazione sociale. Una realtà che continuò fino al 1994. Da quel momento i due giovani attori, cominciarono a pensare di dar vita ad un progetto e dopo tre anni il debutto proprio a Romano, nella scuola dell’infanzia Olivari con uno spettacolo dedicato all’emergenza rifiuti intitolato «Lordur, che fifa quei rifiuti».

Teatro per le famiglie

Da allora Teatrodaccapo ha collezionato solo successi. Specializzata nel teatro per scuole e famiglie, la compagnia opera sul territorio nazionale, sviluppando ed approfondendo un cammino d’incontro e fusione tra diverse componenti del teatro. Gli spettacoli che propone trattano tematiche diverse e sono accumunati da un accurato impianto artistico e da un’impostazione registica che, nello stile di Teatrodaccapo, tende a far diventare protagonista lo spettatore, coinvolgendolo direttamente ed attivamente. Tutti i titoli sono caratterizzati da registri comici. Completa la propria proposta artistica con interventi di spettacolazione e narrazione, integra inoltre la propria attività con la conduzione di Seminari e Laboratori di Animazione Teatrale all’interno delle scuole, approfondendo gli aspetti pedagogico-educativi oltre che artistici dell’arte teatrale. E’ ospite anche di rassegne, meeting e festival di teatro.

I fondatori

«Il Premio Teatro delle Famiglie 2017 ci è stato consegnato dalle mani del Direttore Artistico Angelo Chirico( direttamente dal teatro Arcimboldi di Milano), al termine di una bellissima ed affollatissima replica dello spettacolo “Emozioni, scorribande a fil di fiaba!” presentato in apertura della ventiseiesima edizione della prestigiosa rassegna di teatro per famiglie. -ha detto Massimo Fenaroli -Siamo stati particolarmente onorati di ricevere tale premio in questo che rappresenta uno dei teatri più importanti a livello nazionale. Abbiamo aperto la stagione con il botto si può dire, e a questo entusiasmo vogliamo aggiungere il ringraziamento a tutte le professionalità che operano con noi e che ogni giorno danno il loro fondamentale contributo affinché l’incontro, unico ed irripetibile, con ogni spettatore possa tingersi delle emozioni più profonde».

10 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia