«Tanto cemento per le tangenziali, ma Treviglio e Bergamo restano lontane»

«Tanto cemento per le tangenziali, ma Treviglio e Bergamo restano lontane»
Treviglio città, 22 Novembre 2020 ore 09:59

«Negli anni sono state costruite tante tangenziali. Ma i tempi di mobilità tra Treviglio e Bergamo non sono diminuiti». Il Comitato Città dell’Adda rilancia la necessità di realizzare un collegamento veloce tra le due principali città della provincia. Quasi un urlo disperato, alla luce anche delle novità contenute nel Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) approvato lo scorso 9 novembre.

I sindaci bussano e una tangenziale non si nega a nessuno

«E’ l’ultima chicca – ha sottolineato il portavoce Roberto Fabbrucci – Il documento prevede, a poche centinaia di metri dalla circonvallazione di Verdello, quella di Comun Nuovo. I sindaci bussano e sappiamo che una circonvallazione non si nega a nessuno. Così come per Arcene e Stezzano, non si diminuiranno i tempi di mobilità tra la pianura e il capoluogo, mentre il consumo inutile di denaro pubblico e lo spreco di suolo procederà. E intanto i problemi seri restano sulla carta».

Finanziate le tangenziali di Verdello e Comun Nuovo

La presa di posizione di «Città dell’Adda» è arrivata anche a seguito della notizia del finanziamento, da parte di Regione Lombardia, delle due nuove tangenziali di Boltiere e Verdello. «I due progetti – ha fatto notare il Comitato – prevedono circa 4 chilometri complessivi di opere ed un costo di circa 20 milioni. Questi nuovi interventi di ambito locale si aggiungono a quelli realizzati negli anni scorsi a Calcio, Romano, Morengo, Bariano, Caravaggio, ottenuti a spese di BreBeMi dalle Amministrazioni locali sotto la voce di “compensazione ambientale”, ma che avrebbero dovuto far insorgere chi da anni si fa paladino della difesa dell’ambiente.  Nessuno di questi interventi inciderà sui problemi strutturali più importanti di cui dibattiamo da decenni».

 

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola, oppure QUI sullo sfogliabile online

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia