Boltiere

Tangenziale, serve un milione per le barriere fonoassorbenti: Palazzini incontra l'assessore Terzi

Soddisfatto il sindaco: "Ho trovato l’assessore molto disponibile e fiduciosa. Conosce la situazione e ha dimostrato vicinanza"

Tangenziale, serve un milione per le barriere fonoassorbenti: Palazzini incontra l'assessore Terzi
Pubblicato:

Se il contributo per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo la nuova tangenziale è ormai in cassaforte, per le barriere fonoassorbenti bisognerà ancora aspettare. Nelle scorse settimane, infatti, il sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini ha incontrato l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi per rinnovare la richiesta di finanziamento per le opere complementari alla realizzazione della circonvallazione ovest, ormai in dirittura d’arrivo.

Barriere fonoassorbenti per la tangenziale

In particolare, si tratta delle barriere fonoassorbenti da posizionare lungo il tracciato della tangenziale per le quali servirebbe ancora un milione di euro.

"L’incontro è servito per fare il punto della situazione e rinnovare la richiesta di contributo - ha spiegato il primo cittadino - Ho trovato l’assessore molto disponibile e fiduciosa. Conosce la situazione e ha dimostrato vicinanza al tema, vedremo se sarà possibile ottenere qualcosa già con il consuntivo regionale a giugno. Intanto ha assicurato che si confronterà con l’assessore all’Economia e Sviluppo e che farà il possibile per venire incontro alla nostra richiesta. D’altra parte i cinque milioni di finanziamento per l’intera opera, nonostante un notevole ribasso d’asta, non sono bastati a coprire tutte le necessità a causa, come sappiamo, dei costi lievitati tra pandemia e guerre".

Opera pronta per primavera

Il sindaco Osvaldo Palazzini

Tutto definito, invece, per la pista ciclopedonale inizialmente stralciata dal progetto e per la quale sono stati reperiti i 100mila euro necessari grazie a un contributo della Provincia di Bergamo: "Resteranno fuori gli ultimi 250 metri dove, però, non sorgono né aziende né abitazioni", ha puntualizzato Palazzini.
In ogni caso le opere accessorie non pregiudicheranno l’avanzamento dei lavori sulla tangenziale.

"I lavori sono quasi ultimati - ha spiegato il sindaco - Al momento si attendono giornate più calde per la posa del tappetino e dei guardrail, ma si dovrebbero rispettare le tempistiche primaverili che erano state preventivate".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali