Tangenziale di Boltiere, da Regione 400mila euro per le barriere fonoassorbenti
A soli tre mesi dalla sua inaugurazione la circonvallazione ovest ha ricevuto un nuovo contributo per opere di mitigazione

Per la tangenziale di Boltiere altri 400mila euro per realizzare le barriere fonoassorbenti e completare anche l'ultimo tassello della variante aperta al traffico da tre mesi.
Da Regione 400mila euro per le barriere
La buona notizia è stata diffusa da Regione Lombardia in seguito all'approvazione da parte della Giunta regionale della proposta presentata dall'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. Per la variante di Boltiere, inaugurata lo scorso 30 aprile, Regione ha stanziato ulteriori 400mila euro che si aggiungono agli oltre 5 milioni di euro già erogati per realizzare l’infrastruttura viabilistica attesa da decenni.
La cifra servirà a finanziare le opere di completamento della tangenziale e in particolare la posa delle barriere fonoassorbenti che nelle settimane successive all'apertura al traffico della nuova arteria avevano sollevato critiche da parte dei residenti.
Terzi: "Sinergia strategica"
“Con la delibera odierna – evidenzia l’assessore Terzi - concretizziamo un ulteriore stanziamento di risorse a beneficio della Provincia di Bergamo, ente attuatore e gestore dell’opera, che potrà così utilizzare i fondi per realizzare alcuni interventi di completamento tra cui le barriere fonoassorbenti, importanti per agevolare un inserimento armonico dell’infrastruttura nel contesto territoriale. La Variante di Boltiere è stata realizzata grazie a una sinergia strategica tra diversi enti e allo sforzo decisivo, dal punto di vista finanziario e non solo, della Regione”.
“L’ulteriore finanziamento messo in campo – prosegue Terzi - testimonia, una volta di più, il nostro impegno su diversi fronti: lavoriamo per efficientare la viabilità e nel contempo prestiamo grande attenzione alla qualità della vita di chi vive in prossimità delle infrastrutture”.
Palazzini: "Grande dimostrazione di sensibilità"
La notizia del nuovo contributo è stata accolta con grande favore dall'Amministrazione comunale che aveva intavolato proprio con l'assessore Terzi un confronto per rispondere alle esigenze ambientali e di qualità della vita dei boltieresi. I 400mila euro verranno destinati all'installazione di barriere fonoassorbenti e ad alcuni interventi sulla sicurezza.
"Siamo molto soddisfatti - ha commentato il sindaco Osvaldo Palazzini - Questa è una dimostrazione di profonda sensibilità da parte di Regione Lombardia e in particolare dell'assessore Terzi alle necessità del territorio. E' un esempio di ottima politica: abbiamo avuto con l'assessore diversi incontri in cui ci rassicurava della volontà di intervenire con nuove risorse e dopo solo tre mesi ecco la promessa mantenuta. Per questo ringraziamo la Regione che in questi anni si è sempre dimostrata attenta e interessata alle richieste del suo territorio".