Un mese di prove gratuite per sperimentare l’antica disciplina cinese all’aria aperta grazie all’associazione “Le Radici e le Ali” fondata nel 2003 ed iscritta all’albo delle Asd del Coni, ed al patrocinio del comune e dell’assessorato allo sport.
L’iniziativa
Movimenti lenti, morbidi, circolari, armonici, all’insegna di un equilibrio tra corpo, spirito e mente. E quale scenario migliore per praticare una delle più antiche discipline cinesi se non i giardini al tramonto? Proprio di fianco alla biblioteca centrale, in largo Marinai d’Italia i giardini saranno il perfetto contesto dove sperimentare e scoprire i benefici sul corpo e sulla mente di una pratica, quella del Tai Chi, nata come arte marziale, ma che non ha tardato ad affermarsi nel mondo occidentale come pratica corporea e medicina preventiva all’insegna del benessere psicofisico e spirituale.
Come partecipare
Per partecipare non è richiesta alcuna attrezzatura, solo scarpe e vestiti comodi e magari uno spray anti zanzare se queste vi infastidiscono. Durante gli incontri della durata di un’ora, ognuno potrà accedere liberamente alla pratica del Tai Chi, non è richiesta nessuna preparazione atletica e ognuno sarà rispettato e condotto secondo le proprie capacità e possibilità con il primario obiettivo di divertirsi e stare bene. Si impareranno delle brevi sequenze e dei gesti di scioglimento molto utili alla salute e movimenti alla ricerca del mondo armonico, che è già in noi e va solo ritrovato. L’iniziativa si terrà il 17 e il 24 settembre dalle ore 18,30 alle ore 19,30 ai Giardini della Biblioteca Centrale.