Taglio del nastro alla rinnovata scuola media
Da lunedì 8 gennaio gli studenti della Secondaria di primo grado torneranno sui banchi nell'edificio di via Carni.
Si è svolto questa mattina, nel giorno dell'Epifania, il taglio del nastro alla rinnovata scuola media di via Carni a Brignano dopo un lungo cantiere di lavori per la riqualificazione energetica dell'edificio. Ultimato il trasloco, gli ambienti sono stati presentati alla cittadinanza dal sindaco Beatrice Bolandrini e dalla sua Amministrazione.
Scuola media, stamattina il taglio del nastro
La scuola Secondaria di via Carni è finalmente pronta all’uso: in fase di ultimazione il trasloco di banchi e sedie. Stamattina, sabato, c'è stato il taglio del nastro e la presentazione alla cittadinanza.
Questa volta, è proprio il caso di dirlo, sembra finalmente finita. Dopo tanti (troppi) mesi di ritardo, il cantiere alle scuole è finalmente in via di smantellamento e da lunedì 8 gennaio gli studenti delle scuole medie potranno finalmente tornare all’interno del proprio edificio, ristrutturato da cima a fondo durante gli ultimi 27 mesi. Per ufficializzare il tutto e rendere partecipe anche la comunità del traguardo raggiunto, l’Amministrazione comunale ha organizzato per stamattina, alle 11, una breve presentazione in loco durante la quale il sindaco Beatrice Bolandrini, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Roberto Pala e il segretario comunale Filippo Paradiso hanno illustrato alla popolazione i lavori effettuati.
La visita agli spazi rimessi a nuovo
A seguire c'è stato anche un breve giro in alcuni degli spazi messi a nuovo nell'edificio scolastico.
"Dopo tanti ritardi e scaramanzia, finalmente è il caso di dirlo: ce l’abbiamo fatta - aveva dichiarato al Giornale di Treviglio ieri la prima cittadina -. Il trasloco è già in corso e le aule sono già pulite, sanificate e pronte all’uso. Domenica verrà fatto un ultimo giro di controllo e pulizia, ma da lunedì finalmente i ragazzi potranno tornare a far lezione a scuola. Prossimamente, poi, la ditta che ce li ha noleggiati provvederà a rimuovere i moduli del campus provvisorio, che verrà finalmente smantellato".
Dopo la cerimonia di stamattina che ha visto anche l'arrivo di una Befana, immancabile nel giorno dell'Epifania, la prima cittadina emozionata ha affidato ad un lungo post su Facebook il suo pensiero.
"Finalmente ce l’abbiamo fatta, dopo due anni di problemi, ritardi e intoppi vari. Non è stato affatto semplice, ma era un dovere riconsegnare la scuola secondaria di primo grado ai nostri ragazzi. L’intervento è stato ingente, finalizzato all’efficientamento energetico e all’adeguamento sismico, con un investimento di oltre 2 milioni di euro - ha postato Beatrice Bolandrini sui social -. Le difficoltà si affrontano meglio se si è circondati da persone su cui contare e io sono davvero stata fortunata in tal senso, grazie!
Grazie davvero per la collaborazione, la pazienza, l’impegno, la tenacia e la perseveranza di tutti voi che avete scelto di riconsegnare la nostra scuola a studenti, docenti, dirigente e personale scolastico! Tante oggi le persone convenute nonostante la pioggia, grazie a tutti. Un ringraziamento particolare per la presenza e le parole spese a Daisy Pirovano, Alessandro Sorte, prof. Pietro Gamba, Don Giuseppe Ferri e Don Enrico Ghisolfi Grazie al Corpo Musicale S.Cecilia di Brignano per averci allietato con la musica, e ai Sommozzatori Treviglio per averci regalato un po’ di quella leggerezza di cui tutti abbiamo bisogno".