Menu
Cerca

Taglio degli alberi a Cologno, si ricorre alla tecnica del tree climbing

Le operazioni di taglio del verde si sono svolte venerdì scorso

Taglio degli alberi a Cologno, si ricorre alla tecnica del tree climbing
Cronaca Media pianura, 26 Febbraio 2020 ore 08:00

Ha suscitato molta curiosità tra i passanti vedere degli uomini penzolanti in prossimità degli alberi a Cologno. In realtà si trattava di una semplice, pur sempre insolita, operazione di potatura.

Manutenzione con il tree climbing

Manutenzione del verde, il Comune di Cologno ha scelto di utilizzare la tecnica dell’arrampicata su albero. E’ una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza passando da un ramo all’altro imbragati al suo interno. La tecnica è nata negli Usa e, in seguito, si è diffusa anche in Europa. Le operazioni di taglio del verde si sono svolte venerdì scorso e oltre al gelso di via Marcora, hanno interessato anche l’ippocastano presente nel giardino comunale.

Tree Climbing

La tecnica dell’arrampicata su albero è principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d’alto e medio fusto. L’operatore è vincolato, per mezzo di un’imbracatura ad una corda doppia ancorata alla pianta stessa quanto più in alto possibile. Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall’interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici ed autogrù non possono arrivare e avendo la possibilità di operare i tagli, a mano o con il supporto di motoseghe, nel punto esatto.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli