Politica

Stralciato il collegamento della Treviglio-Bergamo con la Pedemontana

Palazzini: "Fa un po’ sorridere che i contrari ora si lamentino perché il taglio di un suo tratto porterà più traffico sulla viabilità locale"

Stralciato il collegamento della Treviglio-Bergamo con la Pedemontana
Pubblicato:
Aggiornato:

Requiem - definitivo - per l’Ipb (Interconnessione Pedemontana Brebemi): l’incontro di questa settimana in Regione ha confermato lo stralcio della «Tratta A», quei 3,1 chilometri compresi tra il futuro casello della Pedemontana a Osio Sotto e lo svincolo di Zingonia.
All’incontro, che ha visto coinvolti da una parte Concessioni autostrade lombarde (Cal) e dall’altra alcuni dei Comuni coinvolti, Ciserano, Verdellino, Osio Sotto e Boltiere.

Stralciata la bretella

D’altra parte che la «Tratta D» della Pedemontana non sarebbe più arrivata a Osio Sotto era risaputo, ma nell’ultimo incontro è stato confermato che nel progetto definitivo, che verrà presentato il prossimo maggio, si prenderà in considerazione solo il tratto di poco meno di 16 chilometri tra l’A35 a Treviglio e la Tangenziale sud a Stezzano.

«Se l’opera nel 2012 poteva avere un suo significato di collegamento con la Pedemontana, questo significato oggi non è più presente - ha commentato il sindaco di Ciserano Caterina Vitali - Ho espresso alcuni aspetti di criticità per il transito in aree di interesse agricolo e ambientale del Plis, molto usate dalla popolazione. Inoltre insieme agli altri Amministratori presenti abbiamo espresso l’importanza di valutare l’impatto che il flusso di veicoli (la stima è di 24 mila veicoli, ndr) e mezzi verso i caselli della futura autostrada (uno sarà a Ciserano, poco a nord della Sp 122 “Francesca”) potrà avere sulle strade esistenti a partire da Corso Europa fino alla tangenziale sud di Bergamo, già ora molto trafficate».

L'impatto sulla viabilità

Lo stralcio della bretella lascia l’amaro in bocca anche a Boltiere, da sempre favorevole alla realizzazione dell’infrastruttura.

«Nonostante il consumo di suolo che il passaggio dell’autostrada e della bretella avrebbero comportato al Comune restiamo dell’idea che sia l’unica soluzione per far defluire il traffico liberando davvero i centri abitati - ha commentato il sindaco Osvaldo Palazzini - Fa un po’ sorridere che i contrari ora si lamentino perché il taglio di un suo tratto porterà più traffico sulla viabilità locale. Pare un controsenso».

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
Seguici sui nostri canali