Stralciato il collegamento della Treviglio-Bergamo con la Pedemontana
Palazzini: "Fa un po’ sorridere che i contrari ora si lamentino perché il taglio di un suo tratto porterà più traffico sulla viabilità locale"
Requiem - definitivo - per l’Ipb (Interconnessione Pedemontana Brebemi): l’incontro di questa settimana in Regione ha confermato lo stralcio della «Tratta A», quei 3,1 chilometri compresi tra il futuro casello della Pedemontana a Osio Sotto e lo svincolo di Zingonia.
All’incontro, che ha visto coinvolti da una parte Concessioni autostrade lombarde (Cal) e dall’altra alcuni dei Comuni coinvolti, Ciserano, Verdellino, Osio Sotto e Boltiere.
Stralciata la bretella
D’altra parte che la «Tratta D» della Pedemontana non sarebbe più arrivata a Osio Sotto era risaputo, ma nell’ultimo incontro è stato confermato che nel progetto definitivo, che verrà presentato il prossimo maggio, si prenderà in considerazione solo il tratto di poco meno di 16 chilometri tra l’A35 a Treviglio e la Tangenziale sud a Stezzano.
«Se l’opera nel 2012 poteva avere un suo significato di collegamento con la Pedemontana, questo significato oggi non è più presente - ha commentato il sindaco di Ciserano Caterina Vitali - Ho espresso alcuni aspetti di criticità per il transito in aree di interesse agricolo e ambientale del Plis, molto usate dalla popolazione. Inoltre insieme agli altri Amministratori presenti abbiamo espresso l’importanza di valutare l’impatto che il flusso di veicoli (la stima è di 24 mila veicoli, ndr) e mezzi verso i caselli della futura autostrada (uno sarà a Ciserano, poco a nord della Sp 122 “Francesca”) potrà avere sulle strade esistenti a partire da Corso Europa fino alla tangenziale sud di Bergamo, già ora molto trafficate».
L'impatto sulla viabilità
Lo stralcio della bretella lascia l’amaro in bocca anche a Boltiere, da sempre favorevole alla realizzazione dell’infrastruttura.
«Nonostante il consumo di suolo che il passaggio dell’autostrada e della bretella avrebbero comportato al Comune restiamo dell’idea che sia l’unica soluzione per far defluire il traffico liberando davvero i centri abitati - ha commentato il sindaco Osvaldo Palazzini - Fa un po’ sorridere che i contrari ora si lamentino perché il taglio di un suo tratto porterà più traffico sulla viabilità locale. Pare un controsenso».