Treviglio

Stop alle code: prenota il tuo posto allo sportello con Prenotami.cloud

E' l'innovativo metodo di prenotazione degli appuntamenti (via smartphone, tablet o computer) per staccare con priorità un posto nei servizi dell’ASST

Stop alle code: prenota il tuo posto allo sportello con Prenotami.cloud
Pubblicato:

Il prossimo 18 marzo andrà in pensione “Zerocoda”, sistema di prenotazione che ha visto gli albori nel periodo Covid per eliminare assembramenti e code, e l’ASST Bergamo Ovest adotterà il nuovo servizio “Prenotami.Cloud”, innovativo metodo di prenotazione degli appuntamenti (via smartphone, tablet o computer) per staccare con priorità il proprio posto nei servizi dell’ASST coinvolti, integrato coi programmi di sportello e chiamata.

Stop alle code

L’Azienda è, infatti, consapevole del fatto che il servizio di prenotazione degli appuntamenti sia importante per i propri cittadini, consentendo loro di evitare le code e presentarsi allo sportello a un orario e ad un giorno prestabilito.

Nel contempo, oltre a sostituire il sistema di prenotazione appuntamenti, l’ASST Bergamo Ovest ha in programma, da una parte l’implementazione su tutti gli applicativi aziendali (CUP, Specialistica Ambulatoriale, Protesica, Laboratorio, Radiologia etc) del nuovo Nomenclatore Tariffario Nazionale in vigore dal 1° aprile, dall’altra la sostituzione dei software di accettazione/prenotazione esami e prestazioni ormai obsoleti.

"I tecnici stanno lavorando intensamente affinché l’utenza non abbia disagi in questa fase di cambiamento, e perciò chiediamo pazienza in caso di prolungamento dell’attesa agli sportelli, dove potrebbero verificarsi rallentamenti o temporanee interruzioni dei servizi. Informazioni puntuali sullo stato dell’arte saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’ASST Bergamo Ovest", fa sapere l'azienda ospedaliera.

Quali attività migreranno su Prenotami.cloud

Le attività interessate dal nuovo sistema sono:

  • Prelievi del sangue e/o consegna materiale biologico (prenotazione facoltativa – il cittadino potrà anche presentarsi senza prenotazione allo sportello)
  • TAO/ Prelievi con etichette (prenotazione facoltativa– il cittadino potrà anche presentarsi senza prenotazione allo sportello)
  • Curve Glicemiche/ Curve Lattosio (prenotazione obbligatoria)
  • Spermiogramma (prenotazione obbligatoria)
  • Sportello Scelta/revoca
  • Sportello Assorbenza
  • Sportello Protesica
  • Vaccino Herpes zoster

Come funziona

Prenotami.Cloud è la soluzione per la prenotazione della chiamata allo sportello attivabile sia tramite il browser degli smartphone, tablet o computer, con app o link 

Grazie a Prenotami.Cloud l’utente può prenotare l’orario esatto di accesso allo sportello, una sorta di “smart ticket”, un biglietto virtuale che gli permetterà, il giorno dell’esame, di essere chiamato dallo sportello dedicato con precisione assoluta, nell’orario prescelto.

In questo modo gli utenti riceveranno il servizio senza tempi di attesa, negli spazi dedicati.

Prenotami.Cloud può essere sia scaricato come APP, che gestito dal browser, senza installazione di programmi. Il funzionamento è pressoché identico. L’utente, per accedere a Prenotami.Cloud, dovrà semplicemente: cliccare sul link, inserire il proprio cellulare o la propria mail (uno solo dei due), scegliere, con un menù a cascata, la Struttura (ASST Bergamo Ovest), scegliere la Sede (Ospedale Treviglio-Caravaggio), scegliere il servizio (es. Laboratorio analisi, Sperimiogramma, TAO, Curve glicemiche etc etc), selezionare il giorno desiderato, selezionare l’orario desiderato, acconsentire al trattamento dati, cliccare su conferma sotto il box di riepilogo delle informazioni.
L’utente riceverà così, via sms o mail, il ticket con un codice che darà accesso allo sportello per l’accettazione al servizio prescelto. Il giorno dell'appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi allo sportello indicativamente 5 minuti prima dell’orario e tener d’occhio il display di chiamata. Se il ticket staccato è per il Centro Prelievi, lo stesso numero darà la priorità di chiamata per effettuare l’esame.

Come ritirare i referti

Con l’introduzione del nuovo software, ci sarà un’evoluzione anche nella fase di ritiro referti. Il sistema prevede il deposito dei referti sul Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale e non si procederà in automatico alla stampa degli stessi. Il cittadino che avesse necessità comunque della stampa, potrà rivolgersi indistintamente alle Portinerie degli Ospedali di Treviglio e Romano di Lombardia e agli Sportelli delle Case di Comunità richiedendola on demand. Si ricorda che se si trattasse del ritiro di esami per una terza persona sarà necessario presentare atto di delega, corredata dalla copia del documento di identità sia del delegato, sia del delegante.

 

Seguici sui nostri canali