Menu
Cerca
Regione

Sport, l’assessore Cambiaghi: “Speriamo di riaprire i corsi a settembre” I DATI di oggi

I dati di oggi di Regione Lombardia sul contagio.

Sport, l’assessore Cambiaghi: “Speriamo di riaprire i corsi a settembre” I DATI di oggi
Cronaca Bassa orientale, 08 Maggio 2020 ore 18:15

“Speriamo, per settembre, di poter riaprire i corsi e consentire a tutti di fare sport”. Così l’assessore regionale Martina Cambiaghi, intervenuta oggi pomeriggio alla consueta conferenza stampa di Regione Lombardia sulla situazione del contagio.  Dopo aver presentato i numeri odierni, Cambiaghi ha parlato dell’attività sportiva e delle limitazioni in vigore.

“Si riparte con calma anche con le attività motorie – ha spiegato  – Quelle individuali all’aperto sono già consentite e noi abbiamo specificato alcune attività”. QUI l’ordinanza regionale di ieri

Sport dilettantistico: Via a settembre?

“Ovviamente Covid-19 ha causato danni economici alle società sportive. Stiamo prevedendo misure economiche, sia per le società che per le strutture, in modo da poter riaprire in sicurezza appena sarà possibile. Ma quando? “Speriamo per settembre – ha detto l’assessore – di riaprire tutti i corsi e la possibilità di tutti di praticare sport”.

I contagi in Regione e in Provincia

Intanto, il totale dei contagi ufficialmente censiti in provincia di Bergamo si attesta a 11mila e 671 (+49 rispetto a ieri). Il totale generale lombardo è a 80mila 723, con 14mila e 839 decessi, 400 persone ricoverate ancora in Terapia intensiva, 5.702 ricoverati fuori dalla TI (-146 rispetto a ieri) e 466mila 287 tamponi effettuati. Un dato incoraggiante: i ricoverati in Terapia intensiva, in un mese, sono calati di due terzi. Esattamente un mese fa erano 1257.

“Il 18 avremo un’altra iniezione di libertà, se le cose andranno bene. Mi rivolgo con affetto ai lombardi: continuate su questa strada. Ma non siamo ancora a quel punto: dobbiamo fare ancora qualche sacrificio” ha detto invece il governatore Attilio Fontana.

TORNA ALLA HOME 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli