Sagre patronali

Spirano e Fornovo celebrano San Rocco con spettacoli pirotecnici

I fuochi a Spirano nel giorno di Ferragosto, a Fornovo saranno martedì 16 agosto e nei due paesi è atteso il pienone di visitatori.

Spirano e Fornovo celebrano San Rocco con spettacoli pirotecnici
Pubblicato:

Due paesi in festa per San Rocco a cui dedicano spettacoli pirotecnici. Si tratta di Spirano e Fornovo San Giovanni che, dopo due anni segnati dalla pandemia, tornano a celebrare il Santo con i tradizionali eventi.

A Spirano fuochi per San Rocco a Ferragosto

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia torna la Festa di San Rocco e con essa  i tradizioni spettacoli pirotecnici che l’hanno resa famosa in tutta la Bassa. In realtà più che di festa bisognerebbe parlare del mese di San Rocco perché i festeggiamenti sono iniziati il 3 agosto e si concluderanno il 28 a Spirano.
Il must dell’evento è sicuramente il giorno di Ferragosto. Domani, lunedì 15 agosto, infatti, di sera alle 22 ci saranno i tradizionali fuochi d’artificio che da sempre attirano tante persone a Spirano. "Veniamo da due anni complessi che ci hanno messo a dura prova - ha spiegato il primo cittadino spiranese Yuri Grasselli - in questi due anni la festa è saltata. Eppure a Spirano questo è un momento molto sentito e amato. Ecco perché siamo contenti nel comunicare che quest’anno sarà possibile festeggiare come in passato. Sicuramente la parte del leone come sempre la faranno i fuochi, però ricordo che la festa in realtà copre tutto il mese di agosto con molte attività e possibilità di aggregazione e intrattenimento". Nel giorno di San Rocco, il 16 agosto, ci saranno diverse processioni e messe in onore del santo.

A Fornovo si anima l'area feste

A Fornovo le cinque serate di festa per San Rocco hanno preso il via ieri, sabato 13 agosto, nell'area feste del parco comunale di via della Palestra e proseguiranno sino al 17 agosto. Immancabile martedì 16 agosto lo spettacolo pirotecnico che attira in paese centinaia di persone ogni anno. I volontari del Comitato San Rocco tutte le sere, nell’area feste del parco, accoglieranno i visitatori con un servizio bar e cucina attivo dalle 19 e tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo e balli. Stasera, domenica, a salire sul palco sarà la volta dell'orchestra "Alida"; lunedì 15 agosto si esibirà la "Pinuccia Cerri Band"; martedì 16 toccherà a "Angelo Caravaggio", mentre chiuderà mercoledì 17 agosto "Mario Ginelli". La sagra di San Rocco è uno dei momenti aggregativi più importanti e attesi in paese che arriva dopo la "Festa della Birra" svoltasi nel mese di luglio.

Nella foto di copertina i tavoli allestiti all'area feste del parco comunale di Fornovo in occasione di un passato San Rocco.

Seguici sui nostri canali