Antegnate

Spaccio nei campi, scatta il blitz delle Forze dell'Ordine

Un’operazione congiunta di Polizia locale e Carabinieri ha portato al recupero di sostanze stupefacenti nella campagna tra Antegnate e Calcio.

Spaccio nei campi, scatta il blitz delle Forze dell'Ordine
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’operazione congiunta di Polizia locale e Carabinieri ha portato al recupero di sostanze stupefacenti nella campagna tra Antegnate e Calcio.

Spaccio nei campi tra Antegnate e Calcio

Succedeva da mesi nelle campagne che dividono il paese di Antegnate e Calcio. Nei campi posti in mezzo tra la strada provinciale e l’area delle cascine infatti i residenti hanno notato strani movimenti tra il frumento. Tra i campi infatti a qualsiasi ora del giorno, soprattutto nel fine settimana è stato notato un continuo movimento delle piante del cereale ormai alte e all'improvviso sulla carreggiata spuntare uomini che si avvicinano alle automobili che hanno costate e dopo una breve conversazione ritornare a scomparire nel frumento. Un contatto breve, presumibilmente , preceduto da una telefonata, dove l’uomo nel frumento fornisce le coordinate ai conducenti delle automobili che arrivano al punto designato da cui esce lo spacciatore che cede il quantitativo di droga stabilito.

Le proteste dei residenti

Un continuo avvicendarsi di mezzi che ha messo in allarme i residenti che si sono rivolti alle autorità per porre fine al traffico. Traffico che continua da anni e che oltre al danno dell'attività illecita presenta anche la beffa. Infatti gli spacciatori quando si avvicina il periodo di taglio del granoturco abbandonano la zona lasciando tutte le attrezzature usate per il campeggio improvvisato e non autorizzato, abbandonato tra le piante. Per il contadino che si occupa del taglio e la trincia del frumento è impossibile notare le sdraio o le brandine, prevalentemente usate dagli spacciatori in attesa di clienti. Le parti in ferro e alluminio delle attrezzature da campeggio finiscono così nei macchinari usati dai contadini provocando ingenti danni ai quali devono rimediare per poter completare la trincia in tempi brevi e non perdere il raccolto.

L’intervento

Non è la prima volta che nella Bassa si verificano dinamiche simili a quelle antegnatesi. Nel 2019 a Martinengo nel quartiere dei Gazzi era stata denunciata una situazione simile con gli spacciatori che usavano i campi coltivati per nascondersi da occhi indiscreti, Così come a Torre Pallavicina dove addirittura due mesi fa i residenti hanno reagito allo spaccio con uno striscione di minacce agli spacciatori. Le Forze dell'ordine, Polizia Locale e Carabinieri sono riuscite a cogliere sul fatto gli spacciatori e debellare il fenomeno come annunciato dall’Amministrazione comunale di Antegnate sul suo profilo Facebook.

“Ringraziamo le Forze dell'ordine per la riuscita del controllo del territorio che settimana scorsa ha portato al recupero di sostanze stupefacenti in una zona segnalata più volte per operazioni di spaccio. Un grazie ai nostri agenti di Polizia locale per i controlli che puntualmente svolgono sul territorio”.

 

Seguici sui nostri canali