Val Seriana

Sotterravano rifiuti edili sotto terra e ghiaia, due denunce e multe per 6400 euro

Le indagini erano partite dopo il controllo di un camion della stessa azienda che stava conferendo dei rifiuti inerti in un impianto di recupero dell’alta pianura Bergamasca

Sotterravano rifiuti edili sotto terra e ghiaia, due denunce e multe per 6400 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva allestito un punto di raccolta abusivo per rifiuti da ristrutturazione, ma è stato colto in flagrante dai carabinieri forestali. Sotto a un cumulo di terra e ghiaia il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Bergamo ha scoperto un deposito illecito di 25 mc di rifiuti inerti.

Smaltivano rifiuti inerti sotto terra

A finire sotto sequestro un rivenditore di prodotti per l’edilizia nella bassa Val Seriana. Le indagini erano partite dopo il controllo di un camion della stessa azienda che stava conferendo dei rifiuti inerti in un impianto di recupero dell’alta pianura Bergamasca, senza però compilare il previsto formulario di trasporto e saltando le operazioni di controllo e pesatura all’ingresso del sito.
Insospettiti, i carabinieri avevano proseguito l’accertamento presso il rivenditore, dove erano riusciti ad accertare che lo stesso aveva allestito un punto di raccolta abusivo per rifiuti da ristrutturazione prodotti da soggetti terzi, che li conferivano senza alcuna registrazione o documentazione che ne permettesse la tracciabilità, depositandoli in un area esterna del compendio dove era stato creato un cumulo di elevate dimensioni che all’arrivo dei militari era appena stato coperto con uno strato di terra e ghiaia.

Sorpreso in flagranza

Il controllo al rivenditore ha permesso, inoltre, di interrompere, in flagranza, anche un ulteriore tentativo di conferimento illecito da parte di un furgone di una ditta terza (anch'essa bergamasca), carico di rifiuti derivanti dalla ristrutturazione di un edificio in comune di Bergamo, sprovvisto anche questo di formulario e con l’intenzione di smaltirli in modo illecito. I Forestali hanno quindi verificato il rientro del camion con il proprio carico nel cantiere di partenza, da dove poi è ripartito, con il previsto formulario di identificazione, per effettuare d il conferimento in un sito autorizzato.

Due denunce e 6400 euro di multa

Oltre al sequestro penale, sono stati deferiti alla Procura di Bergamo il titolare dell’impresa, per il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, previsto dal Testo Unico Ambientale, nonché l’Amministratore dell’impianto di recupero oggetto del controllo iniziale, per la mancata osservanza delle prescrizioni contenute nel proprio titolo autorizzativo, che prevedono, tra l’altro, il controllo e la pesatura dei carichi in ingresso. Sotto il profilo amministrativo, invece, sono state comminate sanzioni per un totale di 6400 euro in relazione agli accertati trasporti di rifiuti senza la compilazione del previsto formulario.

Il controllo dei Nuclei Forestali

Più in generale, i trasporti di rifiuti speciali necessitano, sempre, della puntuale compilazione di idonei formulari di identificazione rifiuti (F.I.R.), che ne attestano provenienza, destinazione e tipologia al fine ultimo di garantirne la tracciabilità ed il conferimento in siti autorizzati alla sua gestione, così a tutelare gli operatori del settore rispettosi delle normative contrastando soprattutto forme di concorrenza sleale.
L’ operazione, si inserisce in un più ampia attività di Polizia Ambientale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale e dei 10 Nuclei Carabinieri Forestali coordinati dal Gruppo di Bergamo per la prevenzione ed il contrasto delle operazioni illecite di gestione dei rifiuti, attraverso controlli dedicati nelle aziende produttrici, ispezioni negli impianti di recupero e smaltimento e controllo dei trasporti su strada.

repertorio
Foto 1 di 3
Oplus_0
Foto 2 di 3

Oplus_0

Sequestro2
Foto 3 di 3

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali