Cronaca
restyling

Sostituita la pompa guasta: riparte la fontana del fossato

I lavori hanno interessato la doppia fontana del fossato di porta Rocca, spenta da alcuni mesi a causa di un guasto irreparabile, che ha reso necessaria una variazione urgente di bilancio per il finanziamento dell’intervento di sostituzione, dal costo di 70mila euro.

Sostituita la pompa guasta: riparte la fontana del fossato
Cronaca Media pianura, 22 Gennaio 2022 ore 12:11

Dopo il restyling, ripartono le fontane del fossato di Cologno.

Sostituita la pompa idraulica

Sostituita la pompa idraulica del fossato, un intervento delicato iniziato la scorsa settimana e terminato con l’attivazione di mercoledì. I lavori hanno interessato la doppia fontana del fossato di porta Rocca, spenta da alcuni mesi a causa di un guasto irreparabile, che ha reso necessaria una variazione urgente di bilancio per il finanziamento dell’intervento di sostituzione, dal costo di 70mila euro.

Il commento del sindaco

"L’urgenza dei lavori è dovuta al fine di tutelare l’equilibrio biologico e chimicofisico delle acque e della fauna ittica: il minor apporto di acqua, infatti, è causa di stagnazione e riduzione dell’ossigeno, vitale per l’ecosistema del fossato – ha spiegato il sindaco Chiara Drago –  L’intervento è iniziato la scorsa settimana con la sostituzione della vecchia pompa di alimentazione, che si trova in un locale proprio al di sotto del bar “Chiosco Café”: da qui la complessità dei lavori. È stato necessario aprire uno spazio nella copertura della parte esterna del bar per consentire alla gru di rimuovere la vecchia pompa, collocata a una trentina di metri sotto la pavimentazione del locale, e calare quella nuova. Un intervento assai delicato, che si è concluso mercoledì, con l’installazione e l’allaccio elettrico. Complicato è stato anche il reperimento del modello corretto del dispositivo".

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter