Romano

Sostanze inquinanti nella sorgiva, la denuncia: "Quelle acque finiscono nelle coltivazioni"

Fontana del Boglio è ridotta ad un acquitrino melmoso, scoppia l'allarme inquinamento

Sostanze inquinanti nella sorgiva, la denuncia: "Quelle acque finiscono nelle coltivazioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Romano Fontana del Boglio è ridotta ad un acquitrino melmoso: scoppia l'allarme inquinamento.

Fontana del Boglio

Torna a far discutere la gestione dell'ambiente a Romano. Dopo le polemiche e il clamore suscitato dalla strategia adottata dal Comune nell'affrontare e tentare di risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti in città e nelle campagne riportandoli di fatto a casa dei trasgressori, ora è un caso evidente di inquinamento delle acque a denunciare gravi casi di inciviltà. A sollevare il problema questa volta ci ha pensato Mario Suardi, ex vicesindaco in quota Lega e ora esponente di spicco del civismo romanese, che come suo solito controlla il territorio cittadino. Un monitoraggio che in modo particolare è concentrato sui Cappuccini, il quartiere a Nord della città. Nel caso specifico Suardi ha da tempo osservato la Fontana del Boglio, che si trova nell'area dell'ex Montecatini.

La denuncia

"L'acqua è un bene prezioso, soprattutto di questi tempi di emergenza idrica costante. - ha detto Mario Suardi - Durante i nostri gazebo, molti cittadini hanno portato alla nostra attenzione il problema della Fontana del Boglio. Come si potete vedere dalle foto, diverse sostanze inquinanti vengono costantemente scaricate nella suddetta fontana".

Un inquinamento che come ha rivelato Suardi va vanti da tempo e che non è mai stato fermato.

"Questo è un problema che persiste da almeno un decennio, già segnalato molte volte, ma mai risolto. - ha detto il rappresentante civico - A noi piace credere nella buona fede dei romanesi, sarà che chi sta provocando questo danno lo stia facendo inconsapevolmente? Sarà che il problema non è mai stato risolto perché non si è mai riusciti a risalire ai responsabili? Non lo sappiamo".

Richiesta d'interventi

Fatto sta che il corso  d'acqua ha una funzionalità agricola in città, il che potrebbe causare conseguenze gravi anche in termini di salute pubblica.

"Questa fontana svolge anche la funzione di irrigazione per l'agricoltura, il che significa che che queste sostanze stanno minando la salute di tutti noi. - ha detto Mario Suardi - È chiaro dalle foto, nelle zone pulite vediamo una folta vegetazione, nelle zone inquinate solo mucillagine. Come lista civica di Romano, segnaliamo questo problema agli Enti preposti, auspicando ad una risoluzione immediata, efficace e permanente di questo problema. La nostra salute e quella dell'ambiente non possono essere considerate un problema di secondaria importanza".

Seguici sui nostri canali