Sosta gentile, oltre 40mila cremaschi beneficiano dei minuti bonus

Piace l’innovativa funzione che permette di sostare gratuitamente per dieci minuti in centro città

Sosta gentile, oltre 40mila cremaschi beneficiano dei minuti bonus
Pubblicato:
Aggiornato:

Più di quarantamila tagliandini. Per la precisione, 41.151 al 13 dicembre. Questi sono i numeri della sosta gentile a Crema, l’innovativa funzione che permette di sostare gratuitamente per dieci minuti.

Come funziona

Dall'11 maggio, infatti, inserendo i dati della targa dell’automobile, ma non inserendo alcun denaro, si può svolgere qualche commissione oppure bere un caffè in centro. In sette mesi di attività, sono migliaia i cittadini che hanno sfruttato questo strumento ideato per bisogni veloci che restano ampiamente sotto l’utilizzo minimo per il pagamento del parcheggio e che prima erano penalizzate per costo/beneficio.

I numeri

Le statistiche mostrano una crescita costante già dai primi mesi, naturalmente impennata soltanto dopo l’estate, con più persone in città, la ripresa di tutte le attività e un uso parallelamente più intenso dell’automobile privata. Tra settembre e novembre i tagliandini sono quasi raddoppiati, passando da una media di quattromila a una media di quasi ottomila: anche dicembre, in proiezione, dovrebbe confermare un buon numero, forse leggermente inferiore.

L'assessore Bergamaschi:" Un atto di equità"

"I dati confermano una previsione attesa - ha commentato l’assessore alla Mobilità Fabio Bergamaschi - ovvero l'utilità dello strumento e conseguentemente un massiccio ricorso da parte dei cittadini. Dieci minuti giornalieri di parcheggio gratuito costituiscono una misura amica degli utenti della strada e del commercio locale, che consente di affrontare le piccole mansioni quotidiane e le brevi commissioni presso il centro cittadino senza sostenere alcuna spesa di parcheggio. Un atto di equità che abbiamo introdotto con convinzione ed i numeri, molto significativi, ci stanno dando ragione".

Se qualcosa non funzionasse...

Ad oggi non risultano malfunzionamenti, qualora si registrasse un problema tecnico ai parcometri si invita a segnalarlo all’ufficio cremasco della Gestopark al numero 0373-87191.

Seguici sui nostri canali