Sorte inaugura il primo treno Italia Cina

L'assessore Sorte inaugura il primo treno Italia-Cina, che collegherà Mortara a Chengdu. Trasporta merci sulla nuova via della Seta. Partenza in Lombardia.

Sorte inaugura il primo treno Italia Cina
Pubblicato:
Aggiornato:

La Cina è ancora più vicina: Sorte inaugura il primo treno Italia Cina, che collegherà direttamente Mortara a Chengdu. Trasporterà merci sulla nuova via della Seta.

Il Treno Italia Cina  per la nuova Via della Seta

Il convoglio impiegherà circa 18 giorni a coprire i circa 10mila e 800 chilometri che separano Mortara da Chengdu, città nel cuore della Cina di 14 milioni di abitanti. E' partito questa mattina, dall'interporto della cittadina Pavese e per le prima volta collegherà direttamente Italia e Cina. A tagliare il nastro del viaggio inaugurale della "nuova via della Seta" è stato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte.

Sorte: "Un grande giorno"

"Oggi è un grande giorno che rimarrà nella storia" ha detto Sorte. "Questo collegamento ha per noi una rilevanza importantissima. Regione Lombardia in tempi non sospetti ha investito sul polo di Mortara quasi 10 milioni di euro e ne stanzierà altri ancora".

Diciotto giorni al posto che 45 via mare

Il treno è composto da 17 vagoni in grado di caricare 34 container. Le merci contenute in questo primo treno sono macchinari, mobili, prodotti in metallo, piastrelle e automobili. Il treno merci attraversa l'Europa toccando Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakistan per arrivare poi in Cina. "Con l'apertura dell'instradamento del treno, il tempo di transito dall'Italia verso la provincia cinese del Sichuan è ridotto a circa 18 giorni, rispetto ai 40-45 che
impiegano le navi via mare" fanno sapere da Regione. "Per il futuro si prevede un incremento di trasporto di macchinari, mobili, elettronica, automobili, moda, cibo e vino. La recente riduzione dei dazi doganali all'importazione in Cina consentirà di arricchire ulteriormente la tipologia delle merci destinate al mercato cinese".

Tre coppie di treni a settimana

Entro il 2018, su questa tratta viaggeranno almeno tre coppie dei treni alla settimana, per il 2020 sono previsti invece 20 convogli alla settimana. "Siamo convinti della necessità di stringere ulteriormente i rapporti con la Cina. L'inaugurazione di oggi non è che l'ultima dimostrazione. Anche questa volta posso dire che la Lombardia è stata la locomotiva d'Italia." ha concluso Sorte.

Seguici sui nostri canali