Sopralluogo alle Torri di Zingonia, Bolognini: "A gennaio inizia l'abbattimento"

Questa mattina l'assessore Stefano Bolognini ha visitato il sito insieme ai sindaci Bagini e Zanoli.

Sopralluogo alle Torri di Zingonia, Bolognini: "A gennaio inizia l'abbattimento"
Pubblicato:
Aggiornato:

Comincerà a gennaio l'abbattimento delle torri di Zingonia e, nel frattempo, sono già stati sistemati quasi tutti gli ex residenti. Questi i principali esiti del sopralluogo che l'assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità della Regione Lombardia, Stefano Bolognini, ha effettuato questa mattina a Zingonia.  Lo hanno accompagnato i sindaci di Ciserano, Enea Bagini e di Verdellino, Silvano Zanoli e il comandante della stazione dei carabinieri di Zingonia Gerardo Tucci.

Torri, abbattimento da gennaio

"Manteniamo il cronogramma che ci eravamo dati - ha spiegato Bolognini - le torri saranno infatti abbattute a partire dal mese di gennaio e l'area verrà riqualificata con spazi verdi, commerciali e residenziali. Anche a nome del presidente Fontana ho trasmesso a tutti la nostra vicinanza e la determinazione a proseguire per restituire il territorio alle comunità e ai cittadini".

Assegnati quasi tutti gli alloggi

Il sopralluogo è stato anche l'occasione per verificare lo stato di assegnazione degli alloggi.

"Dopo anni di mollezza e degrado, alimentati purtroppo anche dai recenti incendi di natura dolosa - ha aggiunto l'assessore - per le torri Anna e Athena di Ciserano stiamo venendo a capo di una situazione di forte criticità e siamo ormai in dirittura d'arrivo. L'Aler ad oggi ha assegnato 48 alloggi agli ex residenti, per 5 famiglie è in atto la procedura di consegna ed anche per le ultime 4 si è in via di definizione".

Collegio di vigilanza a Milano e incontro in Prefettura

Per non abbassare l'attenzione, l'assessore ha convocato, per metà settembre, il collegio di vigilanza sull'Accordo di programma e a seguire, un incontro col prefetto di Bergamo. Resta alta l'attenzione anche a Verdellino e alla vicina piazza Affari.

"Zingonia - ha concluso Bolognini - costituisce uno snodo importante, dove confluiscono gli interessi e la mobilità di diverse province: la riqualificazione dell'area delle torri porterà un indotto importante, ma la Regione non intende abbassare l'attenzione su questo territorio, dove le comunità e le autorità si sono coinvolte in un grande sforzo, di cui aspettano i frutti".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali