Solstizio d'estate, oggi inizia la stagione più calda (ma venerdì arriva il temporale)

Domani possibili temporali anche di forte intensità, ma per il weekend previsto bel tempo.

Solstizio d'estate, oggi inizia la stagione più calda (ma venerdì arriva il temporale)
Pubblicato:
Aggiornato:

Solstizio d'estate, oggi - 21 giugno - inizia la stagione più calda (ma venerdì arriva il temporale).

Solstizio d'estate

Oggi, più precisamente alle 10.07 UTC (12.07 ora italiana), potremo dare il via ufficiale all'estate. Il solstizio d'estate segna l'ingresso nella bella stagione che già da qualche giorno ci ha regalato tempo stabile e temperature anche oltre i 30 gradi. Insomma per noi era già estate, ma lo sarà davvero solo da oggi con la giornata più lunga dell'anno che conterà 15 ore e 15 minuti di luce (l'intervallo va dall'alba al tramonto ma la luce percepita durerà ancora più ore).

Caldo estivo, tregua da venerdì

Il primo caldo coglie sempre un po' tutti di sorpresa soprattutto se fino all'altro giorno si faceva fatica a capire che tempo avrebbe fatto durante la giornata che spesso iniziava fresca e soleggiata per terminare con vento e acquazzoni. Fino a oggi l'Italia sarà contesa tra anticiclone e temporali di calore (specie al Sud ). Venerdì fronte freddo dal Nord Europa con temporali e calo termico.

Caldo, scoppia l'estate

“L'estate parte in sordina sull’Italia, con un anticiclone delle Azzorre che rimane sbilanciato sull’Europa centrale, lasciando parte dell’Italia scoperta a improvvisi temporali di calore – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – Al nord la  situazione sarà più tranquilla a con tanto sole e al più isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Il clima sarà caldo e pienamente estivo, specie al Centronord dove si potranno raggiungere punte di 31-33°C, con anche moderata sensazione di afa".

Domani break temporalesco a calo termico

“Domani l’alta pressione sarà in indebolimento, per un fronte freddo in discesa direttamente dal Nord Europa – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – Avremo probabilmente una passata temporalesca da Nord a Sud, specie sulle adriatiche, con rischio anche qui di fenomeni di forte intensità. Temporali molto più sporadici invece su Nordovest e tirreniche. Le temperature in questa fase saranno in calo, specie sulle adriatiche dove si potranno perdere anche oltre 6-8°C”.

Salvo il weekend

“Nel prossimo fine settimana il tempo dovrebbe invece essere in miglioramento, malgrado sabato si avranno residui strascichi al Sud con ancora qualche rovescio o temporale. Domenica sole prevalente pur con qualche nube di passaggio e al più brevi acquazzoni in prossimità dei rilievi, Calabria e Isole Maggiori. Il clima sarà più fresco e gradevole ovunque, a tratti però un po’ ventilato. Una tendenza meteo, questa, che tuttavia necessiterà di ulteriori conferme dato che mancano ancora diversi giorni” – concludono da 3bmeteo.com.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali