In provincia

Sistema in down nelle farmacie, niente tamponi, Green pass e prenotazioni

L'appello di Federfarma Bergamo a Regione Lombardia perché riveda l'accesso ai servizi più richiesti.

Sistema in down nelle farmacie, niente tamponi, Green pass e prenotazioni
Pubblicato:

Il Sistema informatico socio sanitario non funziona e in farmacia restano al palo tutte le attività tra cui prenotazione al Cup, tamponi e Green pass. L'appello di Federfarma Bergamo: "Regione Lombardia riveda le modalità SISS, almeno per quanto riguarda i servizi".

Il sistema non funziona, farmacie bloccate

Dal 14 agosto le farmacie associate a Federfarma Bergamo hanno segnalato diversi disservizi legati al malfunzionamento del Sistema Informativo Socio-Sanitario. Il SISS è l’insieme delle applicazioni e delle infrastrutture informatiche presenti sul territorio, tra cui i sistemi informativi delle farmacie, che concorrono all’erogazione dei servizi socio-sanitari all’interno della Regione Lombardia. E al momento risulta non funzionante.

Niente tamponi, Green pass e prenotazioni

Il malfunzionamento comporta un blocco della normale operatività delle farmacie, che quindi si trovano impossibilitate a erogare servizi che richiedono la tracciatura all’interno del SISS (tamponi, greenpass, prenotazioni CUP). Anche per quanto riguarda le prescrizioni mediche dematerializzate, queste possono essere erogate solo in presenza del promemoria digitale o cartaceo.

"Federfarma Bergamo, nell’evidenziare le difficoltà in cui si trovano le farmacie e i relativi svantaggi per i cittadini, ritiene indispensabile che Regione Lombardia riveda le modalità SISS, almeno per quanto riguarda i servizi sopra citati".

Seguici sui nostri canali