Verdellino

S'infila in una porta di servizio e scompare, bimbo di due anni ritrovato dai carabinieri

Il piccolo stava giocando nel cortile del condominio quando è sparito. Salvato grazie alle immagini della videosorveglianza.

S'infila in una porta di servizio e scompare, bimbo di due anni ritrovato dai carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Felice epilogo, fortunatamente, per la vicenda che ieri sera 12 settembre ha tenuto i verdellinesi col fiato sospeso per ore. Un bimbo di due anni era scomparso nel nulla improvvisamente gettando nel panico la famiglia e i vicini di casa. A trovarlo, dopo una tempestiva ricerca, sono stati i militari della Tenenza di Zingonia.

Bimbo di due anni scompare nel nulla

Tutto è cominciato ieri sera, domenica 12 settembre intorno alle 19.30. Il piccolo stava giocando con il padre nel cortile del condominio di 13 piani dove vive con i genitori e che si affaccia su piazza Affari. Una piccola distrazione e il papà non è più riuscito a vedere il bimbo che sembrava sparito nel nulla.

I bambini che giocano nel piazzale davanti al condominio, prima della scomparsa. Frame dall'impianto di videosorveglianza comunale
I bambini che giocano nel piazzale davanti al condominio, prima della scomparsa. Frame dall'impianto di videosorveglianza comunale

Ricerche a tappeto nel condominio

L'allarme è scattato immediatamente e sul posto, poco dopo, sono giunti anche il tenente Gerardo Tucci e il vicesindaco Umberto Valois entrambi presenti alla processione in corso in paese. I carabinieri della Tenenza di Zingonia hanno subito avviato le ricerche perquisendo piano per piano il condominio. L'indicazione era arrivata dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona che hanno ripreso chiaramente il bambino mentre si infilava in una porta di servizio che dà verso gli uffici di un commercialista, posto al pian terreno, una zona non utilizzata dagli inquilini.

Bloccato dietro a un porta di servizio

Il piccolo, non visto dal padre, si era infilato nella porta tagliafuoco restando poi bloccato tra questa e la seconda porta tagliafuoco dell'ingresso. Senza possibilità di uscire. Dopo l'allarme, grazie alle immagini delle telecamere, scandagliate da Valois in diretta telefonica con il tenente Tucci, le Forze dell'ordine  hanno potuto avere la conferma che il bimbo non poteva che trovarsi  ancora all'interno del condominio. Lo si vede infatti entrare, ma non uscire. E dal momento che quella porta conduce nell'atrio dell'ufficio di un commercialista che in quel momento, essendo domenica sera, era chiuso, il giallo si è risolto in poco più di un'ora e mezza di ricerche.

 

Un frame del video delle telecamere di videosorveglianza in cui si vede il bimbo mentre entra nel condominio, non visto dal papà. Da qui, le Forze dell'ordine hanno dedotto che non poteva che essere ancora all'interno

Dopo poche ore, intorno alle 22, i carabinieri guidati dal tenente Tucci lo hanno trovato sano e salvo, anche se comprensibilmente parecchio spaventato.

"Un grazie di cuore ai Carabinieri della Tenenza di Zingonia per aver ritrovato il bambino verdellinese di due anni - ha commentato Valois - Grazie alla Polizia Locale per la collaborazione nel visionare le telecamere".

"Tutto bene ciò che finisce bene - gli ha fatto eco pochi il sindaco Silvano Zanoli - Per fortuna allarme rientrato. Un ringraziamento alla Locale e ai Carabinieri intervenuti".

Seguici sui nostri canali