Silent disco, domani si balla in biblioteca. In silenzio

A Treviglio l'evento che spopola in tutta Italia e che permette di scatenarsi nelle danze grazie all'utilizzo di cuffie wi-fi

Silent disco, domani si balla in biblioteca. In silenzio
Cronaca 05 Settembre 2017 ore 19:02

Silent disco, ovvero ballare in silenzio. Lo dicevano i Depeche Mode nella celebre canzone "Enjoy the silence", ma questa volta è proprio il caso di dirlo anche per l’evento che andrà in scena sabato sera. Palcoscenico d’eccezione il chiostro del centro civico che si trasformerà in una discoteca a cielo aperto: ma tutto rigorosamente in silenzio. O quantomeno senza musica sparata a tutto decibel.

Silent Disco

L’iniziativa si chiama "Silent Flamingo" e nasce dall’incontro di due associazioni, Amici della Biblioteca e Bangherang, entrambe alla ricerca di una formula nuova per salutare l’estate con una festa. «Leitmotiv dell’evento è il Flamingo, il fenicottero rosa che quest’estate ha impazzato in spiagge e foto - hanno spiegato gli organizzatori - Il re rosa delle vacanze ci è sembrato il giusto emblema dell’aria festosa che cerchiamo di dare all’evento».
L’altra importante novità è la prima parte del nome, Silent. Come funziona? Semplice, si indossano un paio di cuffie e grazie alla tecnologia wireless ci si può muovere liberamente ascoltando la musica senza disturbare nessun altro. Centinaia di ragazzi che si scatenano a ritmo di musica e si divertono, senza rovinare il sonno e i padiglioni auricolari del vicinato.

Evento che spopola

«I Silent Party - hanno proseguito gli organizzatori - - sono una tipologia di evento che spopola in tutta Italia, perlopiù nelle grandi città quali Milano, Bergamo o Crema, per rimanere nel circondario. Saldi sul nostro obiettivo di dare vita a eventi per Treviglio e a Treviglio, abbiamo voluto cogliere la sfida per avvicinare l’evento alle persone, e non il contrario. Un evento fresco e nuovo, in una delle location più suggestive di Treviglio, il chiostro del Centro Civico Culturale, che ospita già importanti iniziative e che riteniamo sia da valorizzare anno dopo anno, in modi sempre nuovi. Questo - hannop concluso gli ideatori - è dunque il nostro modo, e vi aspettiamo sabato alle 21 (ingresso da via dei Facchetti) per salutare con un’ultima festa l’estate ed il suo re».
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Facebook e i profili Instagram «Silent Flamingo», «Bangherang» e «Biblioteca Civica di Treviglio», Si può anche contattare il numero di telefono 0363317515 oppure scrivere una mail a prospettivamente@comune.treviglio.bg.it. Per la prenotazione delle cuffie consultare il sito Internet www.eventbrite.com.