I dati

Sicurezza sui treni, la Verona-Treviglio-Milano sul podio delle più pericolose

E l'assessore regionale torna a proporre l'impiego della Polizia locale per controllare stazioni e convigli.

Sicurezza sui treni, la Verona-Treviglio-Milano sul podio delle più pericolose
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza sui treni, la linea della Bassa sul podio delle più pericolose. Lo rivelano i dati diffusi dall'assessore regionale Riccardo De Corato, che è tornato a proporre l'impiego della Polizia locale nella prevenzione di vandalismi e aggressioni ai danni di viaggiatori e personale, sulle linee lombarde.

I dati di Trenord

Lo scorso anno Trenord ha registrato 693 aggressioni e minacce al personale di bordo, 1.261 atti vandalici e 370 furti, rapine, molestie sessuali, atti osceni e aggressioni ai viaggiatori.

Le aggressioni, in particolare sono state 746 totali, suddivise in 361 fisiche e 385 verbali.

I numeri aggregati per linea mostrano come proprio la battutissima Verona-Brescia-Treviglio-Milano risulta tra le tratte più a rischio a questo tipo di fenomeni, battuta nella classifica generale soltanto dalla Alessandria-Mortara-Milano. Se si considerano invece le sole aggressioni, la linea che passa da Treviglio è letteralmente imbattuta.

Le stazioni evidenziate per maggior numero di criticità rilevate sono invece Mortara, Milano Porta Genova, Milano Porta Garibaldi e Monza.

Segnalazioni generali

Le direttrici sulle quali sono state registrate più segnalazioni sono: Alessandria-Mortara-Milano (1.104 segnalazioni), Bergamo-Carnate-Milano (588), Lecco-Carnate-Milano (622), Mariano/Camnago-Seveso-Milano (557) e Verona-Brescia- Treviglio- Milano (681).

Aggressioni sulle linee

Le stazioni evidenziate per maggior numero di criticità rilevate sono Mortara (402), Milano Porta Genova (409), Monza (426) e Milano Porta Garibaldi (493). Le linee sulle quali, invece, si è registrato il maggior numero di aggressioni, 746 totali suddivise in 361 fisiche e 385 verbali, sono: Lecco- Bergamo- Brescia (49), Laveno- Varese- Saronno- Milano (55), Treviglio- Milano- Varese (60) e Verona- Brescia-Treviglio- Milano (61).

Seguici sui nostri canali