Sicurezza stradale insegnata agli studenti

Tra i relatori c'erano gli agenti della Polizia Locale e i volontari della Croce dell'Adda.

Sicurezza stradale insegnata agli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle medie di Cassano d’Adda si è parlato di sicurezza e di come muoversi.

Sicurezza stradale, lezioni agli alunni

A lezione di sicurezza stradale. Le otto classi della media Quintino Di Vona di Cassano da febbraio stanno partecipando a un interessante progetto, terminato stamattina, venerdì, che ha visto Polizia Locale, autoscuola e volontari della Croce dell’Adda unire le forze. “Più sicuri, più responsabili sulla strada” il titolo del corso che ha fornito utili indicazioni su come spostarsi e a quali pericoli prestare attenzione.

Per avere cittadini di domani più consapevoli

“Il ministero sottolinea l’importanza dell’educazione alla cittadinanza per formare gli adulti di domani, concetto che noi condividiamo sia verso se stessi sia verso gli altri – ha spiegato la responsabile del settore Salute e ambiente Piera De Maestri – Le lezioni sono cominciate con l’intervento dell’agente Chiara Manfè Pavan accompagnata da un collega. Sono stati incontri interattivi che hanno visto i ragazzi molto partecipi, curiosi e attenti, con tante domande”.

Sinergia con le realtà del territorio

I vigili effettuato delle prove con il pre-test e l’alcol test, oltre a fornire nozione sulla sicurezza stradale in generale.  Il presidente della Croce dell’Adda Giandomenico Mecca e i suoi volontari hanno fatto in classe delle esercitazioni di primo soccorso utilizzando dei manichini. “Si è appena concluso un progetto significativo, perché tagliato su misura per gli studenti e in sinergia con le realtà territoriali”, ha commentato De Maestri.

Seguici sui nostri canali