Cronaca
Caravaggio

Sicurezza, nel 2021 investititi oltre 90mila euro per potenziare la videosorveglianza

Oltre al completamento dei lavori nel centro storico si è provveduto a collegare la frazione di Masano con la città.

Sicurezza, nel 2021 investititi oltre 90mila euro per potenziare la videosorveglianza
Cronaca Gera d'Adda, 10 Dicembre 2021 ore 11:23

Un investimento da oltre 90mila euro per potenziare il sistema di videosorveglianza a Caravaggio. E' quanto stanziato dall'Amministrazione comunale nel 2021 per mettere in rete le telecamere che sorvegliano il territorio e far viaggiare su fibra i filmati trasmessi, aumentandone la qualità in termini di risoluzione e velocità.

Investiti 90mila euro per la videosorveglianza

Sono stati eseguiti scavi per circa 400 metri di nuovi cavidotti e sono stati posati circa 5mila metri di fibra ottica per un costo complessivo di 57.500 euro. Altri 35mila euro sono invece stati investiti per l’acquisto di 14 telecamere di ultima generazione: quattro hanno sostituito telecamere ormai datate, 10 si aggiungono a quelle già operative e sorvegliano obiettivi sensibili e valutati potenzialmente critici.
Oltre al completamento dei lavori nel centro di Caravaggio si è provveduto a collegare la frazione di Masano con la città: si è trattato di un importante intervento che con l’illuminazione pubblica delle rotatorie mette in sicurezza Masano e la strada che collega la frazione alla città.

Strumenti nuovi e performanti

"La sicurezza della comunità dipende dal presidio del territorio che, per essere efficace, deve potersi avvalere di strumenti tecnologici nuovi e performanti - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - Per questo ogni anno l’Amministrazione investe risorse significative per potenziare il sistema di videosorveglianza. Nel 2021 sono state acquistate 14 telecamere di ultima generazione ed è stata messa in posa la fibra ottica necessaria per supportarle e trasmettere le riprese alla centrale operativa della Polizia locale. Oltre a potenziare il sistema di videosorveglianza cittadino è stata estesa la copertura con telecamere su fibra a Masano e alla strada che collega la frazione a Caravaggio".